18 originalissimi tatuaggi con yin e yang

FOTOGALLERY

I tatuaggi con yin e yang non sono rari, erano anzi un classico negli anni ’90 e stanno tornando oggi in versioni davvero originalissime! Oltre alle varianti estetiche con cui si possono realizzare, il significato dei tatuaggi con yin e yang è uno dei principali fattori che rendono questo simbolo tra i più noti e amati di sempre.

Il significato dello yin e yang si può riassumere in poche parole: è il simbolo che nella cultura cinese rappresenta l’equilibrio. Detta così potrebbe sembrare molto semplice, ma in realtà c’è molto di più dietro a questo disegno, ed è bene conoscerne il profondo significato per poter dare il giusto valore al tatuaggio.
L’intera filosofia cinese affonda le radici sul concetto espresso dallo yin e yang: l’esistenza degli opposti e il loro equilibrio, nonché l’interazione tra loro, sono alla base della vita e di ogni cosa conosciuta. Banalmente, i termini yin e yang significano rispettivamente “oscurità” e “luce”. Contrariamente a quanto verrebbe naturale pensare, lo yin e lo yang non sono solo opposti, ma anche complementari, parte di un tutto unico: l’uno non esisterebbe senza l’altro.

Spesso per spiegare il significato dello yin e yang si fa l’esempio della luce del sole che colpisce una montagna. Un lato della montagna sarà illuminato dai raggi solari, mentre l’altro sarà in ombra. Nel momento in cui il sole si sposta però, yin e yang si scambiano di posto, rivelando la parte precedentemente oscurata e oscurando quanto prima era in luce.