19 tatuaggi con teschi fuori dall’ordinario

FOTOGALLERY

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

Benché un tempo fossero considerati tetri e adatti ad un pubblico prettamente maschile, oggi i tatuaggi con teschi hanno acquisito sempre più popolarità. Grazie alla varietà di stili, colori e alla semplice esplorazione creativa dei tatuatori, i teschi che una volta vedevamo tatuati semplicemente in bianco e nero oggi si tingono di tinte accese e vivaci, fiori, motivi geometrici, gioielli e molto altro. Come tutti i tatuaggi però, anche i tattoo coi teschi hanno un significato o più di uno.

Qual’è il significato dei tatuaggi coi teschi? Guardando al teschio, è facile immaginare quale sia l’immediato significato che è attribuito praticamente da ogni cultura: la morte. Tuttavia, il significato dei tatuaggi con teschi non si ferma qui. Insieme alla morte, di cui il teschio è simbolo universale, s’accompagna anche il cambiamento, sia esso positivo o negativo.

Se si guarda alla storia tuttavia, scopriamo che nel Medioevo il teschio di Adamo veniva posto alla base della croce di Cristo, simboleggiando il riscatto, il pentimento e quindi la vittoria che fede e speranza possono avere sopra la morte. Nell’antichità infatti il teschio era simbolo della vittoria sul nemico e un avvertimento per coloro che erano stati sconfitti.

In Nuova Guinea invece, il testo sta alla porta del luogo dove opera il medico. Potrebbe sembrare macabro e di malaugurio, ma in realtà quel teschio rappresenta che la morte non è altro che una componente della vita. Molto celebri sono i più colorati “Calaveras“, vale a dire i teschi messicani. Variopinti e decorati con motivi graziosi, sono i teschi tipici della festa dei Morti, festa durante la quale i messicani si riuniscono per mangiare sulle tombe, in celebrazione non tanto della morte quanto al contrario, della vita.

Se siete quindi alla ricerca di ispirazione per tatuaggi con teschi originali e fuori dall’ordinario, sappiate che non solo avrete l’imbarazzo della scelta nel decidere quale stile si avvicina di più a voi, ma che anche il significato è altrettanto sfaccettato e interessante.

 

 

Share: