Tatuaggi calligrafici con frasi ricche di significato

FOTOGALLERY

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

A volte, nulla esprime meglio il nostro modo di essere e di vedere la vita di una frase o una citazione. I tatuaggi con frasi e citazioni infatti sono tra i tattoo definiti come mainstream, vale a dire cioè che sono tra i più comuni e apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. Mentre una stessa frase o citazione può essere condivisa da più persone, quel che può rendere un tattoo con scritte particolare è l’uso di calligrafie diverse.

I tatuaggi con scritte calligrafiche infatti danno la possibilità di scrivere la nostra frase o citazione del cuore in un modo che sia originale e decorativo per la nostra pelle. Il numero dei font, il nome con cui vengono chiamati i vari tipi di caratteri, è veramente infinito e ricco di possibilità. La scelta del font più adatto a noi dipende ovviamente da vari fattori: il gusto personale, la lunghezza del testo e il placement scelto per il nostro tatuaggio calligrafico. Vediamo insieme le caratteristiche principali dei font più comuni ma anche più originali:

Tatuaggio con scritta in corsivo 

Il corsivo è un font rinascimentale nato per essere compatto e facilmente leggibile. La calligrafica corsiva, con le sue grazie e le sue lettere allungate e leggere è ideale per un tatuaggio femminile, delicato e discreto. Naturalmente esistono vari tipi di corsivo, è tuttavia sconsigliato utilizzare una calligrafia corsiva, ricca di grazie per un tatuaggio con una scritta molto lunga a meno che non si abbia scelto un placement spazioso. Le arricciature delle lettere infatti, se eccedono nell’intrecciarsi e sovrapporsi, possono dare un risultato difficilmente leggibile e caotico.

Tatuaggio con font bastone

Con “font bastone” si intende una calligrafia senza grazie, pulita e lineare. Il font bastone è molto moderno e versatile, adatto anche per tatuare testi più lunghi, per giocare con grandezze diverse delle lettere, per ottenere un tatuaggio unico e raffinato. E’ uno stile adatto sia ad uomini che donne ed essendo essenziale nelle forme, permette di realizzare tatuaggi con scritte praticamente in qualsiasi placement del corpo.

Tatuaggio con font misti e grafici

Perché non mixare font diversi ed elementi grafici, come croci, cerchi accentuati o composizioni di lettere leggibili in più versi? Il bello dei tatuaggi con scritte è proprio questo: ci si può sbizzarrire con la fantasia, purché a realizzare il capolavoro sia un creativo con una propensione all’armonia grafica. Questo perché le composizioni con lettere ed elementi grafici non sono affatto semplici, richiedono uno studio del design molto preciso perché il risultato sia armonioso nel punto del corpo scelto.

 

Share: