Chi è Whang-od Oggay, la tatuatrice più anziana del mondo

FOTOGALLERY

Whang-od Oggay, con i suoi 97 anni, di cui 80 come tatuatrice, riceverà presto un premio chiamato National Treasures Award (Premio Tesori Nazionali) da parte del governo filippino. Il perché? Whang-od è la più anziana nonché l’ultima tatuatrice che pratica la tecnica “batok”. La fama di quest’incredibile donna è arrivata lontano nel mondo e la cittadina dove abita, Buscalan, è una meta turistica per coloro che vogliono avere un tatuaggio con un importante significato culturale e storico.

La tecnica utilizzata da Whang-od per tatuare risale a 1000 anni fa ed è relativamente dolorosa se comparata alle moderne tecniche. Lo stile batok infatti viene realizzato con un inchiostro composto da carbone e acqua, che viene poi iniettato nella pelle picchiettando un bastoncino appuntito di pomelo o calamansi.

Whang-Od. Photo by Fred Wissink Photography. (www.fredwissink.com)

Come dicevamo, Whang-od iniziò a tatuare più di 80 anni fa. Era solita tatuare i cacciatori di taglie, ma con l’avanzare dell’epoca moderna, i guerrieri Kalinga hanno iniziato a scarseggiare e così Whang-od ha iniziato a tatuare i turisti.
Forse però, vi starete chiedendo perché è l’ultima tatuatrice batok. Perché Whang-od non ha tramandato quest’arte a qualcuno?
Secondo la tradizione, le sue doti di tatuatrice possono essere solo “ereditate” dai figli. Whang-od però perse suo marito all’età di 25 anni e non si risposò mai, quindi non ebbe la possibilità di avere figli e di tramandargli questa tecnica. Lo stile batok quindi è destinato a scomparire? Fortunatamente no, perché Whang-od sta insegnando la tecnica batok alla sua pronipote, così che possa tramandarla a sua volta alle generazioni a venire.

E’ innegabile che Whang-od sia una donna straordinaria: è la tatuatrice più anziana del mondo, l’ultima che tatua in stile batok, lei stessa indossa i suoi tattoo con un’eleganza eccezionale e presto riceverà un premio nazionale. Davvero un’artista unica!

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi