Delicati tatuaggi con peonie: foto e significato

FOTOGALLERY

I tatuaggi con peonie sono tra i tatuaggi con fiori più apprezzati di sempre, insieme alle rose. Come tutti i fiori infatti, anche le peonie hanno significati diversi a seconda di cultura e paese, non è quindi insolito trovare tatuaggi con peonie sia in versione realistica che in versioni più orientaleggianti e particolari.

Prima di regalarsi quindi un tatuaggio con peonia, è bene conoscere quali sono i significati associati a questo bellissimo fiore. In linea generale, i tatuaggi con le peonie hanno i seguenti significati:
• Onore, inteso soprattutto come l’onore che qualcuno può portare alla propria famiglia tramite dei successi
• Benessere e ricchezza
• Amore romantico, specialmente tra due estranei
• Bellezza
• Riservatezza e vergogna

Alcuni di questi significati risalgono alla cultura Cinese, che ha fatto delle peonie un soggetto piuttosto comune per la sua arte. La peonia infatti è un emblema ufficiale della Cina, strettamente correlato alla nobiltà e al senso dell’onore che contraddistingue le culture asiatiche. La parola stessa “Peonia” in cinese si può tradurre anche come “il/la più bello/a”.
Per la cultura occidentale invece, la Peonia ha assunto significati di vergogna e riservatezza, in riferimento al fatto che nella mitologia greca le ninfe erano solite trasformarsi in peonie per nascondere la propria nudità agli occhi di “eventuali predatori”.

Un tatuaggio con peonie inoltre deve il suo significato anche al colore che si sceglier per i suoi petali. Una peonia rosa per esempio è l’emblema del romanticismo, di una delicatezza distintiva. Le peonie bianche o rosa pallido invece sono le più adatte per rappresentare la propria timidezza o introversione. La peonia rosso scuro, la più apprezzata in Cina e Giappone, è quella che più rappresenta l‘onore, la prosperità e il rispetto.

Non è insolito vedere tatuaggi floreali con peonie e altri fiori, come le rose oppure i crisantemi. Creare un tatuaggio con bouquet di più fiori è senz’altro un’idea interessante per rappresentare la propria personalità, perché ogni fiore porta con sé un significato unico.

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi