Incantevoli tatuaggi con cavalli: idee e significato

FOTOGALLERY

Chi ha avuto almeno una volta l’occasione di avvicinarsi o cavalcare un cavallo, sa quanto queste creature possono essere affascinanti. Maestosi, giganteschi, possenti e scattanti ma al tempo stesso intelligentissimi e socievoli. Sono pochi coloro che hanno la fortuna di cavalcare queste creature meravigliose e che non lasciano un po’ del loro cuore in sella ogni volta che se ne allontanano. E’ normale quindi vedere tatuaggi con cavalli, ovviamente però non sono un’esclusiva di cavallerizzi e simili. I tatuaggi con cavalli possono avere significati diversi, legati al ruolo di questo animale nella storia, alla mitologia, all’immaginario culturale. Vediamo insieme quindi quali sono i vari significati e i motivi per cui un tatuaggio con cavallo può essere senz’altro una buona idea per un tattoo originale.

Il cavallo ha assunto, in senso generale e nel corso della storia, i seguenti significati: nobiltà, grazia, libertà, coraggio, forza, fertilità, forza, bellezza, intelligenza, socievolezza. Come capita spesso però, il significato varia di cultura in cultura. Per esempio, i Celti consideravano i cavalli come creature estremamente importanti e da onorare, adoravano infatti una dea, chiamata Epona, incaricata di proteggere i cavalli, gli asini e gli animali da soma. Per i greci invece i cavalli erano inoltre il simbolo della vittoria e delle spoglie vinte in guerra, associati anche col sole, l’onore e il potere.

Altri popoli tribali, come gli indiani d’America, consideravano il cavallo un simbolo dell’unione spirituale con la natura, nonché di forza e potenza. Per gli indiani d’America, il cavallo era un messaggero, un aiutante prezioso e ne riconoscevano lo spirito libero e nobile, che poteva essere “domato” solo tramite un silenzioso accordo di reciproco rispetto.

Per i cinesi invece, il cavallo è uno degli animali del loro calendario astronomico. Corrisponde al nostro Gemelli ed è l’animale che rappresenta l’amore, la perseveranza, la devozione e la stabilità.

Gli stili per realizzare un tatuaggio con cavalli unico e adatto a noi? Sono infiniti, come sempre. Può essere piccolo e discreto, oppure un tatuaggio enorme e colorato. Essendo un animale di cui si apprezzano specialmente i movimenti, scattanti e sinuosi, particolarmente belli sono i tatuaggi in stile sketch, con linee che si sovrappongono e non sono definite, come nello schizzo veloce di un disegnatore.

Il mio cavallo? Non lo cambierei
con nessun’altra bestia a quattro zampe.
Quando gli sono in sella,
è come se volassi: sono un falco
che galoppa per l’aria insieme a lui.
La terra canta, quando lui la tocca.
Il più banale corno del suo zoccolo
è più armonioso della piva d’Ermes.
(William Shakespeare)

Share: