Meravigliosi tatuaggi con aironi: idee e significato

FOTOGALLERY

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

L’airone è uno dei volatili più scaltri, intelligenti, determinati ed eleganti che esistano. Prima di capire tuttavia quali sono le varie origini di tipo culturale dietro ai tatuaggi con aironi, è il caso di soffermarsi un momento sulle loro caratteristiche fisiche, il loro habitat e abitudini.

Innanzitutto, è bene sapere che esistono diverse razze di airone: c’è l’airone cenerino, che ha un piumaggio bianco e grigio/azzurro, l’airone bianco maggiore (che ovviamente è bianco), l’airone rosso che ha invece un piumaggio variopinto sui toni del grigio, bianco e marrone, con striature nere e rossastre.
E’ ben riconoscibile perché ha il collo lungo, le zampe affusolate e un becco appuntito e piuttosto affilato, utile per catturare e mangiare le sue prede.

Possiamo dire inoltre che l’airone si sente a casa in ben 3 elementi: acqua, terra e aria. Tatuaggio con airone 25Simbolicamente parlando, un tatuaggio con airone può rappresentare la capacità di adattarsi, passando da un contesto all’altro con facilità. Può anche simboleggiare una personalità versatile, in grado di avere successo in più ambiti.

Un altro significato dei tatuaggi con aironi può essere anche la pazienza. L’airone infatti ha un modo molto singolare di cacciare, che fa di lui un maestro di pazienza, velocità e prontezza. Questo uccello infatti è in grado di stare immobile per ore, apparentemente senza far nulla, in attesa del momento giusto per affondare il becco in acqua e catturare un pesce, un insetto o altro. In altre parole, l’airone “coglie l’attimo”, quello giusto. Quindi, un tatuaggio con airone può essere un valido simbolo per ricordarci l’importanza della pazienza e della necessità di vivere nel presente, cogliendo l’attimo quando è il momento.

Normalmente poi, gli aironi tendono a essere solitari e a preferire ambienti tranquilli. C’è chi quindi potrebbe scegliere di tatuarsi un airone per sottolineare questa medesima attitudine alla quiete e alla solitudine.

Qual è invece il significato dei tatuaggi con aironi in riferimento alle diverse culture nel mondo?
Presso gli antichi Egizi, l’airone era venerato in quanto creatore della luce. Un airone rappresentato con due teste era invece simbolo di prosperità.
In Cina invece, l’airone è simbolo di forza, pazienza, purezza e longevità. In molte leggende cinesi, l’airone era rappresentato come la guida che conduce o traghetta le anime in paradiso.
I Nativi Americani invece, che come sappiamo erano soliti osservare accuratamente la natura in cui vivevano, notarono la curiosità e la testarda determinazione dell’airone. Molte tribù infatti consideravano questo uccello un simbolo di lungimiranza e saggezza.
A fare dell’airone un importante oggetto artistico, furono i Giapponesi. Presso la cultura nipponica infatti, l’airone era l’animale simbolo di bellezza, eleganza, nobiltà e spesso venivano dipinti in contesti invernali.

 

Share: