Meravigliosi tatuaggi con gli alberi: foto e idee cui ispirarsi

FOTOGALLERY

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

Potreste immaginare la vita sulla Terra, senza gli alberi? Gli alberi infatti non sono solo bellissimi da guardare, ma sono anche fondamentali per la vita, ci forniscono ossigeno, frutti da mangiare e legno per costruire. Va da sé quindi che un tatuaggio con alberi comporti significati correlati alla natura e alla vita. Sin da tempi antichissimi, gli alberi sono stati considerati preziosi se non addirittura sacri per alcune culture grazie alle loro speciali caratteristiche.

Qual è quindi il significato dei tatuaggi con alberi? Possiamo dire che gli alberi sono associati a significati in senso generale, comuni cioè a tutti i tipi di alberi, ma anche a significati particolari a seconda del tipo di albero. Analizziamo i principali.

Un inno alla natura:  come dicevamo, gli alberi sono essenziali per la vita sul nostro pianeta. Tatuarsi un albero quindi simboleggia il nostro forte legame col pianeta, con la natura e i suoi cicli naturali.

Albero della Vita:¬†bench√© il suo significato possa variare a seconda della cultura e del momento storico, l’Albero della Vita √® l’albero che rappresenta il Creatore, il bene e il male, la saggezza e la giustizia, salvezza e crescita. E’ il famoso albero i cui frutti Adamo ed Eva non avrebbero dovuto mangiare…ma si sa, le cose non vanno mai secondo i nostri piani!

Longevità e resistenza: gli alberi possono vivere molto a lungo, addirittura per secoli. Le loro radici crescono in profondità e larghezza attorno al grande tronco per permettergli di resistere al tempo e alle intemperie.

Forza e perseveranza: avete mai notato la radice di un albero che ha deformato e addirittura rotto l’asfalto di una strada? La natura √® in grado di farsi spazio dove l’uomo gliene toglie. In questo caso quindi l’albero rappresenta la forza della natura e della vita.

Stabilit√†: un tatuaggio con radici visibili pu√≤ rappresentare un legame col passato, la forte stabilit√† che possiamo trovare in una relazione, nella famiglia o nei ricordi, una forte presa sulla vita o l’importanza delle nostre origini. Le radici inoltre nutrono l’albero e gli consentono di mantenersi ben saldo al terreno quando c’√® una condizione atmosferica difficile.

Rinascita: in autunno, gli alberi perdono le loro foglie, rimangono spogli tutto l’inverno e in primavera, tornano al loro stato di massimo rigoglio. Simbolicamente parlando, l’albero muore e rinasce di stagione in stagione. Tatuarsi un albero con foglie quindi pu√≤ significare la ciclicit√† della vita, un periodo di transizione, fragilit√† e sacrificio.

Veniamo ora al significato che viene attribuito a seconda del tipo di albero:

Melo: rappresenta la tentazione, il peccato, la giovinezza, ma anche la conoscenza e il bisogno di imparare.

Frassino: magnificenza, risveglio spirituale, sacrificio e offerta a Dio

Pioppo: determinazione, la vittoria sulla paura, il dubbio o lo scandalo, l’impegno

Alloro:  gloria, onore, vincita, ricompensa, riconoscimento per un merito

Cedro: incorruttibilità, lealtà, amore, guarigione e carità

Fico: longevità, riconciliazione, pigrizia, sovrabbondanza

Biancospino: speranza, felicità, contentezza, aspettazione del futuro

Quercia: resistenza, vittoria, forza, libertà, indipendenza e coraggio

Palma: pace, buone opportunità, spiritualità e contentezza

Salice: amore perduto, libertà, misticismo, guarigione, sogni

 

Share: