Meravigliosi tatuaggi con pavoni: foto e significato

FOTOGALLERY

Colorati o bianchi, leggiadri, eleganti e si sa, vanitosi: i pavoni. Quest’uccello dal piumaggio blu-verde iridescente, è un soggetto che si presta per la realizzazione di tatuaggi spettacolari, dai colori sgargianti e spesso, di grandi dimensioni.

Il significato dei tatuaggi con pavoni tuttavia va ben oltre i consueti concetti di bellezza e vanità. Molto dipende dalla cultura cui si vuol far riferimento, infatti per la cultura cinese ad esempio, il pavone è simbolo di regalità, nobiltà. Era la normalità infatti vedere esponenti della casa reale cinese oppure ufficiali dell’esercito affermare il loro status apportando una piuma di pavone ai loro copricapo.

Per i buddisti, il pavone simboleggia la misericordiosa dea Kuan-Yin, mentre gli “occhi” sulle piume di quest’uccello hanno a che fare con la lungimiranza e la vigilanza, ma molto spesso anche con l’autocontrollo delle proprie emozioni. Un concetto simile è stato abbracciato anche dai cattolici, i quali attribuiscono uguali valori (lungimiranza, vigilanza e veggenza) nei confronti di Dio, della Madonna e dello Spirito.

Nel cristianesimo esoterico invece, il pavone rappresenta risurrezione, rinascita e immortalità, concetti comuni anche alla fenice.  In altre culture, come la greco-romana, il pavone significava non solo bellezza e regalità, ma anche solarità, benessere, splendore e rinvigorimento.

Questa gallery fotografica illustra alcuni tra i più sgargianti tatuaggi di pavoni trovati in rete. Che siano a colori, in bianco e nero, abbinati a fiori o scritte, i tatuaggi che ritraggono pavoni così come i pavoni stessi (quelli veri) sono uno spettacolo per gli occhi!

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi