Originalissimi tatuaggi con ananas: foto e significato

FOTOGALLERY

I tatuaggi con ananas potrebbero sembrare solo un modo estroso per rappresentare il proprio amore per questo frutto tropicale o per l’estate in generale. Eppure, l’ananas è un frutto che ha acquisito significati propri all’interno di alcune culture, in particolare quelle delle colonie americane.

Uno dei significati più belli ma meno noti  di un tatuaggio con ananas, per esempio, ha a che fare con l’ospitalità. Una leggenda infatti narra che i capitani delle navi Inglesi che solcavano i mari dei Caraibi, portando i loro carichi di frutta, spezie e rum dalle colonie, fossero soliti infilzare un ananas sullo stipite delle loro porte di casa. Questo gesto era un invito a visitare la loro casa, che il loro viaggio era andato a buon fine e che pertanto le loro case erano aperte a chi voleva condividere frutti e altri prodotti importati dalle Americhe e ascoltare le storie dei loro viaggi.
Man mano che questa tradizione prendeva piede, molti commercianti iniziarono a utilizzare l’ananas come simbolo dei loro servizi, così come le locande e altri luoghi che offrivano ospitalità a viaggiatori e marinai.

Oltre a questo significato “storico”, che fa dell’ananas un frutto simbolo dell’ospitalità, dell’accoglienza e dell’estroversione, questo frutto è anche simbolo della tropicità e dell’estate. Il suo gusto fresco, dolce ma con un retrogusto acido può essere anche una metafora originale per descrivere il nostro o il carattere di una persona cara.

Share: