Originalissimi tatuaggi con le mani: idee e significato

FOTOGALLERY

Abbiamo già parlato dei tatuaggi sulle mani, ma che dire invece dei tatuaggi con le mani? I tatuaggi che raffigurano le mani sono una rarità e allo stesso un trend piuttosto recente. Trattandosi di una parte del corpo di essenziale importanza, il significato dei tatuaggi con le mani varia da cultura a cultura, a seconda del momento storico, della posizione con cui le si ritrae e così via.

Uno dei significati che vengono attribuiti più comunemente ai tatuaggi con mani, è quello dell’amicizia. Un tatuaggio con due mani che si stringono rappresentano un’alleanza e la nascita di un’amicizia. Un esempio di questo concetto, anche se con un risvolto più romantico, lo sono anche i tatuaggi con claddagh.

Nella cultura celtica la mano aveva a che fare col potere, la predominanza e l’autorità. Una leggenda irlandese narra per esempio di un re di nome Nuada che fu deposto dopo una battaglia perché aveva perso la sua mano destra. Senza una mano infatti, un re era considerato incapace e incoerente, tanto più che l’equilibrio e il giudizio erano all’epoca associati proprio alle due mani.
Alla luce di questa leggenda, un tatuaggio con due mani potrebbe simboleggiare equilibrio e forza.

Le mani inoltre sono una parte espressiva del corpo davvero essenziale. Basti pensare per esempio alle varie posizioni che le mani assumono nella tradizione buddista per esprimere differenti concetti come l’energia, la meditazione, la ricettività, l’unità, la saggezza e così via.
Ci sono anche vari gesti che integrano la comunicazione verbale, e chi meglio di noi italiani sa quanto sia importante gesticolare!
Un tatuaggio con dita incrociate per esempio può simboleggiare la necessità di avere un po’ più di fortuna nella propria vita. Ancora, un tatuaggio con mani giunte può essere un modo per rappresentare la propria devozione religiosa e la fede.
Oppure, un tatuaggio che rappresenti l’amicizia potrebbe ritrarre due mani che si danno il mignolino. Questo gesto, che probabilmente abbiamo fatto tutti quando eravamo piccoli, rappresenta non solo l’amicizia, ma anche una promessa o una relazione riparata.

In sintesi, le mani sono un soggetto particolare ma decisamente molto versatile, adatto per un tatuaggio originale dal significato tutt’altro che scontato!

 

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi