Soffici e delicatissimi tatuaggi con le nuvole: idee e significato

FOTOGALLERY

Voluminose, bianche e dall’aspetto soffice, oppure grigiastre, minacciose e apparentemente piene di piombo. Qualsiasi sia la loro forma, guardare un cielo annuvolato è spesso e volentieri uno spettacolo.
I tatuaggi con le nuvole non sono tra i tatuaggi più comuni di sempre, ciò nonostante stanno acquisendo una crescente popolarità grazie all’estrema versatilità offerta da questo design. I tatuaggi in stile acquerello per esempio danno il massimo del loro potenziale su un tattoo con nuvole, così come il puntinismo o lo stile Kawaii. Insomma, un tatuaggio con nuvole si presta davvero a mille stili diversi, ragion per cui è tra i design più personalizzabili.

Qual è il significato dei tatuaggi con nuvole? Prima di parlare di significato, leggende e altro legato alle nuvole, è bene sapere quali e quanti tipi di nuvole esistono.
cirrocumuliCirrocumuli: sono quelle nuvole che ispirano il detto “cielo a pecorelle, pioggia a catinelle” perché assomigliano a vere e proprie pecorelle affiancate l’una all’altra.

 

cumulonembiCumulonembi: questo tipo di nuvola assomiglia molto spesso alla panna montata, perché oltre ad avere dimensioni molto grandi, che si sviluppano in senso verticale, hanno questo aspetto davvero soffice e bozzoluto.

 

HumilisCumulo: è essenzialmente la classica nuvoletta, quella che disegnavamo da bambini e che possiamo usare in versione stilizzata per un tatuaggio con nuvola. Il loro aspetto è bianco e soffice, sono pertanto particolarmente graziose da vedere!
Ovviamente questi non sono tutti i tipi di nuvole che esistono, ma sono i tipi che vengono tatuati più comunemente. I tatuaggi con nuvole infatti si prestano particolarmente bene anche per i cover up, perché il loro colore è pieno e la forma è plasmabile a seconda del bisogno.

Passiamo invece al significato dei tatuaggi con nuvola legato alle varie culture e ai diversi momenti storici.
Trattandosi di un fenomeno atmosferico piuttosto evidente, molte culture del passato hanno attribuito valori e leggende alle nuvole. I Romani per esempio, erano convinti che gli dèi vivessero sopra alle nuvole. Ancora oggi, c’è chi crede che le nuvole siano la sede da cui gli angeli veglino sugli umani e sono comunemente associate al paradiso.
Un po’ diverso è invece il significato attribuito alle nuvole dalle culture asiatiche. Molte popolazioni cinesi o prossime all’Himalaya consideravano le nuvole un simbolo di trasformazione e transizione. Le nuvole erano anche la rappresentazione degli spiriti e del loro carattere imprevedibile.

Un altro significato dei tatuaggi con le nuvole risale alla loro composizione. L’acqua e l’aria che formano le nuvole simboleggiano rispettivamente purezza e intelligenza, la nostra sfera emotiva. Questi due elementi insieme, possono fare di un tattoo con nuvola un simbolo di purezza, lungimiranza e saggezza. Le nuvole rappresentano inoltre i sogni, il mondo della fantasia e dell’immaginazione (non a caso si usa l’espressione “aver la testa fra le nuvole”).

Scopri anche cosa significano i tatuaggi con nuvole e pioggia.

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi