Stupendi tatuaggi con acchiappasogni: foto e significato

FOTOGALLERY

Sarà capitato a tutti di vederli esposti nei negozi che vendono articoli etnici o, forse più facilmente, tatuati su qualcuno: stiamo parlando degli acchiappasogni, uno tra gli oggetti più importanti della cultura nativo-americana.

Questo oggetto, che ha acquisito negli anni sempre più popolarità nel mondo dei tattoo, proviene dalla tradizione Ojibwa, una tribù di nativi americani che al tempo era stanziata nella zona del Michigan e che i bianchi usavano chiamare anche Chippewa.

L’acchiappasogni di per sé è un oggetto semplice, costituito da un cerchio di legno all’interno del quale viene intrecciato un motivo a rete con dei cordini. Al cerchio di legno, vengono anche applicate delle corde con piume e perle alle estremità. Lo scopo dell’ acchiappasogni era quello di lasciar passare i sogni belli e felici attraverso la rete ma d’intrappolare invece gli incubi permettendo poi di scioglierli al sole e garantendo sonni tranquilli. Altre interpretazioni intendono proprio il contrario, l’acchiappasogni cioè lascia passare i sogni negativi attraverso la rete, intrappolando invece i sogni positivi e rendendoli parte del destino della persona.

Qualsiasi sia la versione più vicina all’interpretazione Ojibwa, l’acchiappasogni è lo strumento che aiuta a trattenere la positività allontanando la negatività, attrarre la fortuna e scacciare la mala sorte.

Tatuarsi quindi un acchiappasogni non è solo una scelta estetica, in quanto è senz’altro tra gli oggetti tribali più affascinanti di sempre, ma è anche un omaggio alla cultura nativo-americana, una cultura che viveva secondo valori e filosofie strettamente correlate al rispetto della natura, degli animali e degli spiriti. E’ quindi molto importante essere totalmente consapevoli del significato di un tatuaggio con acchiappasogni in quanto simbolo sacro della cultura da cui proviene.

Se siete quindi decisi a tatuarvi il vostro acchiappasogni personale, sappiate che questo soggetto può essere facilmente tatuato in quasi qualsiasi parte del corpo. Tra i placement più gettonati vi sono il costato, il braccio, la schiena. Molto particolari sono anche gli acchiappasogni stilizzati da tatuare in dimensioni ridotte su polsi, dietro l’orecchio o addirittura sulle dita.

Insomma, le possibilità per questo soggetto sono infinite. Questa gallery mostra alcuni tra i tatuaggi con acchiappasogni più belli offerti dalla rete, speriamo siano di ispirazione a tutti coloro che sceglieranno di decorare la propria pelle con questo stupendo oggetto, l’acchiappasogni.