Tatuaggi coi draghi: significato e idee cui ispirarsi

FOTOGALLERY

Sei stai pensando di farti un tatuaggio con drago, devi sapere che oltre a offrire moltissime possibilità in termini di design, il drago è anche una creatura fantasy che ha significati antichi e che variano da cultura a cultura.

Innanzitutto, la parola “drago” deriva dal greco e significa “enorme serpente”, idem per il latino draconem. A seconda della cultura, il dragone assume significati diversi, vale la pena pertanto soffermarsi sui singoli significati attribuiti ai tatuaggi coi draghi.

Nella nostra cultura per esempio, quella Europea, il drago è una creatura fantastica tendenzialmente cattiva, che un cavaliere deve sconfiggere per salvare l’amata principessa e simili. Per i cristiani il dragone è quasi una metafora per rappresentare Satana. Ciò nonostante, questo concetto così negativo del dragone si sta allentando grazie al cinema, che li presenta spesso come animali selvaggi ma buoni e coraggiosi (es. Dragon trainer).

Per le culture del sol levante invece, i dragoni non sono sempre creature negative. A seconda del design con cui sono rappresentati, assumo valori e caratteristiche diverse. Se associati all’acqua, ad esempio, hanno a che fare con la meditazione, l’introspezione, la spiritualità e i sogni. Sono inoltre correlati alla forza della natura e della vita. Essendo i draghi elementi fortemente intrinseci della cultura e dell’arte asiatica, i tatuaggi con draghi più comuni sono proprio realizzati in stile cinese o giapponese. I significati che sono attribuiti dalla cultura asiatica a questi tatuaggi sono saggezza, forza, longevità, prosperità e buona sorte.

Può capitare inoltre di vedere tatuaggi in stile orientale con drago e tigre oppure drago e serpente. Secondo le leggende, tigre e serpente sono gli acerrimi nemici del drago. Rappresentarli insieme quindi comunica un conflitto, la volontà di superare una grande difficoltà, la determinazione e la forza. Nel caso della tigre, il drago rappresenta il superamento di una difficoltà non solo con la forza ma con l’intelligenza, mentre la tigre è un animale che agisce di impulso e si affida alla sola forza bruta.

Share: