SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Coi suoi caldi raggi, il Sole non scalda solo le giornate, infondendoci il buon umore, ma soprattutto permette alla vita di esistere rigogliosa sul nostro pianeta. Non è un caso che sin dal principio della storia, gli uomini abbiano sentito il bisogno di venerare questa stella, conferendogli addirittura il ruolo di divinità. Ora come nell’antichità, anche oggi i tatuaggi col Sole sono un inno a questo corpo celeste così importante, una decorazione con significati spesso molto antichi e talvolta mitologici.

Il significato dei tatuaggi con sole

Trattandosi di un simbolo utilizzato sin dall’antichità, il significato dei tatuaggi col Sole può variare moltissimo in base alla cultura e alle esperienze personali. Basti pensare che solo per quanto riguarda gli Indiani d’America, ogni tribù aveva la sua personale concezione del Sole. E’ anche vero però, che attraverso la storia e attraverso paesi e culture molto distanti tra loro, il Sole è stato oggetto di rappresentazioni divine, miti e deificazioni: Egizi, Celti, Aztechi, Greci e Romani, Sumeri, anche Cinesi e Giapponesi.

Sin dall’antichità e a prescindere dalla cultura, il Sole ha rappresentato potenza, vita, crescita e positività. Probabilmente, una delle ragioni che hanno spinto molte popolazioni antiche a venerare il Sole e a conferirgli poteri divini è la sua correlazione con la natura e la vita, che può nascere e crescere solo grazie ai suoi raggi.

Per gli Egiziani, il Sole era rappresentato dal dio Ra e aveva un ruolo protettivo. Per i Cinesi, il Sole è invece l’elemento corrispondente allo yang, che simboleggia luce, calore e positività.

Un tatuaggio con Sole può quindi essere un modo per attrarre positività, ma anche per farsene portatori. Può essere un modo per richiedere o ispirare protezione. Un tattoo col Sole può anche essere un modo per rappresentare alcuni aspetti del proprio carattere, come per esempio l’estroversione e l’allegria, ma anche un’attitudine calorosa, accogliente ed energica.

Leggi anche: Tatuaggi con sole e luna, tante foto e significato