Tatuaggi col Sole, cosa significano e idee per ispirarsi

FOTOGALLERY

Coi suoi caldi raggi, il Sole non scalda solo le giornate, infondendoci il buon umore, ma soprattutto permette alla vita di esistere rigogliosa sul nostro pianeta. Non è un caso che sin dal principio della storia, gli uomini abbiano sentito il bisogno di venerare questa stella, conferendogli addirittura il ruolo di divinità. Ora come nell’antichità, anche oggi i tatuaggi col Sole sono un inno a questo corpo celeste così importante, una decorazione con significati spesso molto antichi e talvolta mitologici.

Trattandosi di un simbolo utilizzato sin dall’antichità, il significato dei tatuaggi col Sole può variare moltissimo in base alla cultura e alle esperienze personali. Basti pensare che solo per quanto riguarda gli Indiani d’America, ogni tribù aveva la sua personale concezione del Sole. E’ anche vero però, che attraverso la storia e attraverso paesi e culture molto distanti tra loro, il Sole è stato oggetto di rappresentazioni divine, miti e deificazioni: Egizi, Celti, Aztechi, Greci e Romani, Sumeri, anche Cinesi e Giapponesi.

Sin dall’antichità e a prescindere dalla cultura, il Sole ha rappresentato potenza, vita, crescita e positività. Probabilmente, una delle ragioni che hanno spinto molte popolazioni antiche a venerare il Sole e a conferirgli poteri divini è la sua correlazione con la natura e la vita, che può nascere e crescere solo grazie ai suoi raggi.

Per gli Egiziani, il Sole era rappresentato dal dio Ra e aveva un ruolo protettivo. Per i Cinesi, il Sole è invece l’elemento corrispondente allo yang, che simboleggia luce, calore e positività.

Un tatuaggio con Sole può quindi essere un modo per attrarre positività, ma anche per farsene portatori. Può essere un modo per richiedere o ispirare protezione. Un tattoo col Sole può anche essere un modo per rappresentare alcuni aspetti del proprio carattere, come per esempio l’estroversione e l’allegria, ma anche un’attitudine calorosa, accogliente ed energica.

 

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi