Tatuaggi con conigli e lepri: immagini e significato

FOTOGALLERY

Conigli e lepri sono noti principalmente per due caratteristiche: la mitezza e la velocità. Questi adorabili animali tuttavia rappresentano molto di più, nel caso quindi in cui stiate pensando di realizzare un tattoo con questo simpatico animale, è il caso d’informarsi sui significati dei tatuaggi con conigli o lepri.

Come sempre, il significato attribuito agli animali varia da cultura a cultura e addirittura, da epoca a epoca. Tuttavia, alcune tradizioni antiche legate al coniglio sono rimaste tutt’oggi, come le coloratissime uova di pasqua, che provengono dalla credenza secondo cui Ostara, la dea anglosassone che appariva nelle sembianze di un coniglio bianco, distribuisse uova colorate in occasione della festa di primavera!

Nella tradizione cristiana, il coniglio era simbolo di fortuna, tanto che portarsi dietro una zampetta di coniglio era di buon auspicio e una protezione contro la mala sorte.

In realtà in principio, quando il cattolicesimo tentò di estirpare il paganesimo dalle varie culture assimilate e convertite, si fece in modo che il coniglio assumesse lo stesso potere nefasto di un gatto nero, associandolo addirittura alla stregoneria e al diavolo. Per contrastare questi aspetti negativi, era necessario che un cacciatore uccidesse il coniglio e ne prelevasse una zampa, in simbolo di vittoria contro il male e quindi di “fortuna riconquistata”.

E’ anche vero però che spesso i significati più interessanti, derivano dalle caratteristiche dell’animale. Il coniglio per esempio è noto per essere un po’ un imbroglioncello, un animale che aggira l’ostacolo un po’ per fortuna e un po’ d’astuzia, addirittura con ironia! Basti pensare a come viene caratterizzato Bugs Bunny, il coniglio cartoon che non si risparmia mai del sarcasmo nemmeno in situazioni complicate.

Altre caratteristiche associate ai conigli o alle lepri sono la fertilità e la virilità, dovute al fatto che questi mammiferi hanno la capacità di riprodursi frequentemente e dando alla luce numerosissime cucciolate; intelligenza e astuzia; castità e purezza, nel caso del coniglio bianco; la luna e i cicli lunari (vedi anche qui); fortuna e prosperità.

 

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi