Un diamante è per sempre…come un tatuaggio! Se la vostra dolce metà ancora non v’ha fatto dono di una pietra luccicante da sfoggiare al dito, ecco un’idea per sopperire alla mancanza: i tatuaggi con diamante!

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Il significato dei tatuaggi con diamante

Prima di parlare del significato specifico che un tatuaggio con diamante potrebbe avere, è bene elencare innanzitutto le caratteristiche del diamante in quanto pietra preziosa.

Cos’è il diamante?

Per dirlo in parole semplici, il diamante è la forma più bella ed elegante in cui possa presentarsi il carbonio.
È tra le pietre più rare e preziose del mondo. I diamanti sono classificati (oltre che per grandezza) per purezza e colore.

Caratteristiche del diamante

  1. Durezza: Il diamante, si sa, è il minerale di origine naturale più duro che esista.
  2. Conducibilità: il diamante è un isolante elettrico e un buon conduttore termico
  3. Tenacità: il diamante ha la capacità di non rompersi facilmente se sottoposto a forti urti.
  4. Resistenza al calore: un diamante può teoricamente resistere a una temperatura di circa 1520 C°, ma in assenza di ossigeno resiste addirittura fino a 3.550 C°.
    Fonte: wikipedia

Benché esteticamente bello di per sé e considerate queste caratteristiche fisiche, i tatuaggi con diamanti possono avere dei significati molto interessanti e versatili. Vediamo alcuni esempi.

• Il significato letterale della parola “Diamante”: la parola “diamante” deriva da una parola greca che fa riferimento a una delle sue caratteristiche più note: l’infrangibilità. Il fatto interessante è che questo minerale nasce nelle profondità della terra, grazie a una pressione fortissima. Potremmo quindi dire che il diamante, insieme alla sua bellezza, nasce nelle avversità.

• Una bellezza nascosta: quando il diamante viene estratto dalla terra, non è di certo scintillante come siamo solito vederlo. Attraverso un processo di sgrezzatura e taglio, il diamante viene “scoperto” e reso brillante, vitreo e trasparentissimo. Una metafora eccellente della “bellezza interiore”.

• Un simbolo di potenza e ricchezza: è una delle gemme più costose del mondo, non a caso quindi un tatuaggio con diamanti può simboleggiare il benessere economico, presente o desiderato, la ricchezza e la fortuna.

• La gemma dei nati in Aprile: il diamante è considerato il prezioso dei nati in Aprile. Tatuare quindi questa pietra preziosa può essere un modo originale per rappresentare il proprio mese di nascita o un evento particolare che ha avuto luogo nel mese di Aprile.

• Simbolo d’amore eterno: come dicevamo all’inizio, un diamante non è solo il miglior amico di una donna ma è anche eterno. E non a caso, il diamante è la pietra scelta per gli anelli di fidanzamento, quelli che servono allo speranzoso innamorato per chiedere la mano della sposa. Da ciò, il diamante è diventato il simbolo dell’amore o della sua promessa, quella di durare per l’eternità.

I tatuaggi con diamanti sono davvero versatili: tatuabile in vari colori (rosa, nero, blu, bianco) e in vari tagli (a cuore, taglio retrò, taglio diamante, etc.), il diamante si presta anche dei design minimal o per dei tatuaggi piccoli. Oltre ai diamanti inoltre, ci sono enormi varietà di pietre preziose, di varie forme e colori, con cui è possibile creare motivi vivaci e, è il caso di dirlo, preziosissimi.