Tatuaggi con gli specchi: cosa significano e idee cui ispirarsi

FOTOGALLERY


Lo specchio potrebbe sembrare un’idea insolita per un tatuaggio. In effetti, non è un design tra i più diffusi, ma i tatuaggi con specchi oltre a essere esteticamente originali, hanno significati molto interessanti che attingono da varie leggende, favole e culture. Ci sono anche superstizioni più o meno note legate agli specchi. Per esempio, chi rompe uno specchio è condannato a 7 anni di disgrazie, mentre un’altra superstizione vuole che quando in casa c’è un morto, tutti gli specchi vengano coperti in modo tale da impedire alla sua anima di imprimersi per sempre al loro interno.

Il significato più immediato tuttavia ha a che fare con lo scopo dello specchio, vale a dire la possibilità di vederci da un punto di vista esterno, che ci sarebbe altrimenti precluso. Gli specchi fan parte della nostra quotidianità, ci consentono di “guardarci negli occhi” e in senso metaforico, di confrontarci con l’opinione che abbiamo di noi stessi. Va da sé che uno dei significati di un tatuaggio con specchio può essere banalmente la vanità, vale a dire il compiacimento che si ha nei confronti del proprio aspetto. C’è di più però sotto alla simbologia dello specchio, specialmente se ci fermiamo a riflette sull’aspetto più “spirituale” che possiamo conferire a questo oggetto. Così come uno specchio fisico riflette l’immagine di noi stessi o ci consente di vedere il riflesso di qualcosa che sarebbe altrimenti al di fuori del nostro campo visivo, il nostro “specchio interiore” ci consente di visualizzare chi siamo, il cammino che stiamo compiendo e le conseguenze che ne deriveranno.

Un altro fattore molto importante quando si parla di specchi, è la luce. Possiamo vedere quel che c’è nello specchio grazie alla luce che si riflette in esso, non a caso la luce simboleggia spesso la rivelazione delle cose, specialmente degli aspetti più spirituali dell’esistenza. In quest’ottica quindi, un tatuaggio con lo specchio può significare la nostra capacità di riflettere, assorbire e sfruttare la luce a nostro vantaggio.

Share: