Tatuaggi con la luna e le fasi lunari: foto e significato

FOTOGALLERY

Luminosa, solitamente bianca e splendente ma a volte color del fuoco, la luna non è solo un satellite bellissimo da guardare nel cielo notturno ma influenza fortemente la vita sulla terra ed è degna rappresentante della vita notturna, altrettanto attiva quanto quella diurna. Animali, piante e oceani reagiscono alla sua comparsa. I tatuaggi con la luna o meglio ancora con le fasi lunari quindi, sono un inno all’importanza di questa meraviglia della natura.

Cosa significano i tatuaggi con la luna o le fasi lunari?

La luna, proprio per i motivi citati sopra, è simbolo della vita. Il suo alternarsi col sole, le sue fasi lunari, ci ricordano che la vita è un continuo e costante cambiamento, un ciclo perpetuo che potremmo ricollegare al famoso karma. E come per molti simboli ricollegabili ai cicli, anche la luna ha a che fare con la rinascita e il rinnovamento.

Inoltre, la luna è anche simbolo della femminilità. Molte figure mitologiche e dee erano rappresentate insieme alla luna, ad indicare i loro poteri magici, saggezza, carisma magnetico e sottile, ma potente influenza.

Vuol dire quindi che la luna è un tatuaggio non adatto agli uomini? Certamente no! In molte culture, come gli indiani d’America, i giapponesi, i maori e alcune tribù africane, la luna è associata all’uomo. La luna infatti era considerata come un fattore importante per l’organizzazione della caccia, un’attività che era riservata agli uomini soltanto, così come per la prosperità agricola.

Altri significati attribuiti alla luna traggono spunto dall’alchimia, che vuole associarla appunto alle qualità dell’argento come purezza ed energia chiarificatrice, riflettente, forte ma malleabile. Per i taoisti la luna rappresenta lo Yan, “l’occhio che brilla nel buio”.

A seconda delle diverse culture e religioni, la luna ha significati diversi ma sempre positivi e, bisogna dirlo, davvero belli e celebrativi nei confronti della natura, della notte, della donna. Un tatuaggio con la luna o le fasi lunari è senz’altro adatto a chi cerca un soggetto ricco di antichi e profondi significati.

Share: