Tatuaggi con le falene: idee e significato

FOTOGALLERY

I tatuaggi con falene non sono tra i più comuni, benché ultimamente stiano acquisendo un crescente successo, ma sono tattoo particolari, adatti a chi cerca un tattoo originale e dal significato interessante. Come le farfalle, anche le falene appartengono alla famiglia dei Lepidotteri, e benché i due insetti condividano dei significati, la falena ne ha alcuni che la differenziano totalmente dalla sua colorata e inflaziona parente alata.

Qual è il significato dei tatuaggi con falene? Bisogna innanzitutto specificare che le falene sono animali notturni, mentre le farfalle sono insetti diurni. Il fatto che la falena svolga le sue attività di notte, fa sì che un tatuaggio con falena porti con sé tutta una serie di simbologie legate alla vita notturna. Gli animali che vivono di notte normalmente simboleggiano i sogni, l’ignoto delle tenebre, conoscenza e consapevolezza interiore. Metaforicamente parlando, potremmo associare la disinvoltura con cui gli animali notturni svolgono le loro attività al buio con la nostra capacità d’affidarci all’intuizione, alle sensazioni o alle percezioni anziché ai nostri sensi più fisici e materiali. Le creature notturne non sono intimorite dall’assenza di luce; similmente, anche noi possiamo affidarci a sogni, sensazioni e istinto per far fronte alla vita e alle sue difficoltà.

Oltre a questi significati però, un tatuaggio con falena può significare anche Fede, Vulnerabilità, Determinazione e Attrazione. Perché? Se vi è mai capitato di osservare una falena volteggiare attorno a una fiamma o a una luce artificiale, avrete senz’altro notato che spesso vi si avvicina quasi fino a bruciarsi e nel peggiore dei casi, morire. In prossimità di una fiamma, la falena è vigile ma fiduciosa che avvicinarsi sia per il suo bene, si lascia attrarre nonostante il pericolo. Scientificamente parlando, non è ancora chiaro il perché la falena sia così attratta dalla luce, ma in senso metaforico è un esempio della fede e della determinazione con cui dovremmo inseguire i nostri sogni, nonostante il rischio di scottarci.

La falena ha inoltre un fortissimo legame con la luna e le sue fasi. In natura infatti, la luna è l’unica luce di riferimento per le falene, che la seguono ad ogni costo e in base alla quale, riescono ad orientare i loro sensi. Simbolicamente parlando, un tatuaggio con falena potrebbe essere un promemoria per volare in alto, per abbassare le nostre difese razionali a favore del raggiungimento dei nostri sogni, mantenendo però un saldo punto di riferimento, come la luce della luna.

La falena è anche un simbolo di attrazione e passione. I ferormoni della falena femmina agiscono come una delicata fragranza che, nonostante le tenebre, attraggono infallibilmente il maschio. Similmente, un tatuaggio con falena può simboleggiare la capacità femminile di sedurre discretamente, attraendo a sé le persone con grazia e sicurezza.

Infine, la falena è abilissima nel mimetizzarsi, fino a diventare quasi invisibile per un occhio non attento. In senso metaforico, potremmo rappresentare quindi la nostra capacità di sfruttare l’ambiente circostante e di adattare le situazioni a nostro favore tatuandoci appunto, una falena.