Tatuaggi con occhi: realistici, minimal, egizi

FOTOGALLERY

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, probabilmente perché basta guardare con attenzione gli occhi di una persona per scorgervi qualcosa di cosa prova, com’è il suo carattere e così via.
I tatuaggi con occhi quindi non sono rari: quando si ha a che fare un soggetto così speciale, non è insolito che molti vogliano tatuarselo. Ma perché? Qual è il significato dei tatuaggi con occhi?

In passato abbiamo già visto cosa rappresenta l’occhio egizio di Horus (o Ra), simbolo di vita e protezione. Durante la sua battaglia col dio Set infatti, l’occhio di Horus venne cavato e fatto a pezzi. Ma Thot riuscì a salvarlo e “rimetterlo insieme” invocando il potere del falco. Tant’è che Horus è rappresentato con corpo d’uomo e testa di falco.
Oltre agli Egizi però, anche altre culture hanno attribuito simbologie specifiche agli occhi, che possono rivelarsi molto interessanti per chi vuole un tatuaggio con occhio.

Per i cattolici e altre correnti cristiane per esempio, l’Occhio di Dio è raffigurato ventre vigila su una tenda che rappresenta il tabernacolo, il tempio dei fedeli. In questo caso, l’occhio rappresenta l’onnipresenza di Dio e la protezione nei confronti dei suoi servitori.

Nel credo induista, la dea Shiva è raffigurata col “terzo occhio”, posizionato nel centro della fronte. E’ l’occhio della spiritualità, dell’intuitività e dell’anima ed è considerato come un ulteriore strumento di percezione sensoriale. Mentre gli occhi ci consentono di vedere le cose materiali attorno a noi, il terzo occhio ci permette di vedere l’invisibile, quel che è dentro e fuori di noi in termini spirituali.
Alla luce di queste simbologie, un tatuaggio con occhio quindi può rappresentare la necessità di avere ulteriore protezione, oppure una finestra in più sul mondo spirituale, sull’anima nostra e degli altri.

Avendo a che fare col senso della vista, l’occhio simboleggia anche la profezia e la preveggenza. Tatuarsi un occhio può simboleggiare infatti la capacità (o il desiderio) di poter prevedere gli eventi, vedendo anticipatamente quel che accadrà nella propria vita.

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi