Tatuaggi giapponesi con carpe Koi

FOTOGALLERY

I tatuaggi giapponesi con carpe sono Koi sono ormai un classico nel mondo dei tattoo, un soggetto particolarmente noto agli appassionati di body art o arte giapponese. “Koi” significa proprio carpa in giapponese, ed è un animale che ha un ruolo importante nella mitologia nipponica. Vediamo insieme il significato di questi tatuaggi solitamente molto colorati e sinuosi.

Il significato più comune attributo ai tatuaggi con pesci koi è quello di portafortuna. Questo perché la leggenda vuole che la carpa Koi sia sia l’unico pesce in grado di risalire il Fiume Giallo per diventare infine un dragone. Un tatuaggio con carpa koi quindi rappresenta la fortuna ma anche la voglia di una persona di migliorarsi e di compiere sforzi significativi per raggiungere un obiettivo.

Il significato di un tatuaggio koi tuttavia dipende anche dal colore scelto per il pesce e dalle varianti di design. Ecco i principali significati delle carpe Koi a seconda del colore e del design:

Koi rosso: è il più comune, rappresenta l’amore e la passione, specialmente intesa come virilità maschile.

Koi nero: simboleggia il superamento di un grande cambiamento con successo. Il cambiamento implica l’affronto di uno sforzo, un momento doloroso o particolarmente difficile, superato però con successo.

Koi blu: sono considerati simbolo della mascolinità e della riproduzione. Se il koi blu è rappresentato mentre nuota dal basso verso l’alto, rappresenta il superamento di una difficoltà. Se invece è a testa in giù, è da riferirsi a un’avversità già superata nel passato ma che ha cambiato in qualche modo la condizione presente della persona.

Koi dragone: è il koi di cui parlavamo all’inizio, che risale il Fiume Giallo per diventare poi un dragone. Anche in questo caso, rappresenta la forza di affrontare difficoltà per raggiungere un obiettivo. Spesso accompagnato dal disegno di flutti e acque tortuose, il Koi Dragone simboleggia non solo la forza di affrontare l’avversità, ma la totale mancanza di esitazione nel farlo.

Koi bianco e nero (yin e yang): come lo yin e lo yang, rappresenta l’equilibrio tra due forze che sono opposte ma strettamente correlate. Due pesci rappresentati in modo concentrico, che si guardano le code, possono anche rappresentare il simbolo zodiacale dei pesci.

Koi con fiore di loto: benché i tatuaggi con fiori di loto abbiano un significato a sé stante, quando abbinati al koi fish rappresenta purezza, cambiamento e rinascita nonostante le difficoltà, determinazione e successo assicurati.

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi