I tatuaggi polinesiani, con i loro soggetti animali, i motivi sinuosi e armoniosi, hanno sin dai tempi antichi un significato culturale molto importante per le culture polinesiane.

Vediamo insieme qual è la storia di questo stile così affascinante e il significato di alcuni soggetti tra i più popolari.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Il significato dei tatuaggi polinesiani

La storia del tatuaggio è antichissima e spesso culture tra loro lontane hanno condiviso le medesime credenze per quanto riguarda quest’arte.
Nella cultura polinesiana come in altre culture, il tatuaggio era spesso utilizzato per marcare un rito di passaggio, dall’infanzia all’età adulta ad esempio. I giovani ragazzi polinesiani attendono con ansia il giorno in cui verranno tatuati, come segno del raggiungimento della maturità.

I motivi polinesiani vengono realizzati in modo tale da potersi arricchire nel corso del tempo con nuovi disegni, spesso in occasione di qualche avvenimento importante della vita, come il matrimonio, la nascita di un figlio, un successo particolare. Anche le donne fedeli alle tradizioni locali usano farsi tatuare il corpo benché con motivi più sinuosi e discreti rispetto a quelli maschili. Una donna tatuata è una donna desiderabile e fertile. Un uomo tatuato è considerato a sua volta virile e coraggioso.
Tra i soggetti più utilizzati per i tattoo polinesiani vi sono gli elementi della natura e, vista la spettacolarità dei paesaggi polinesiani, agli artisti locali non manca certo l’ispirazione!

Potrebbe interessarti anche: I tatuaggi Maori: foto e significato di un’arte antica

Il significato dei tatuaggi polinesiani quindi è strettamente legato alla natura e alla propria condizione sociale all’interno della comunità. Oltre a ciò, il significato di un tatuaggio polinesiano varia anche in base alla scelta del design.
La tartaruga per esempio è un soggetto ricorrente nell’arte polinesiana, e come abbiamo detto parlando dei tatuaggi con tartarughe, anche quelli polinesiani hanno a che fare con la longevità, la saggezza, la fertilità e l’armonia.

Le conchiglie o i gusci di tartaruga invece, altri soggetti molto comuni quando si parla di tattoo polinesiani, rappresentano protezione e intimità. Non a caso infatti i tatuaggi con conchiglie di mare vengono realizzati in occasioni di matrimoni o per celebrare l’amore di coppia.