Cosa mettere sul tatuaggio al posto della crema?

Domanda di: Sirio De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

AVERE CURA DEL TATUAGGIO: QUALE CREMA SCEGLIERE
Nel breve periodo ti consigliamo di curare le ferite con un unguento disponibile in farmacia e la pelle con un prodotto a base di pantenolo o dexpantenolo. Sconsigliamo l'applicazione della vasellina, ottima solo come prima soluzione, perché non lascia respirare la pelle.

Cosa mettere su un tatuaggio se non si ha la crema?

Detergi il tuo tatuaggio con saponi neutri evitando prodotti particolarmente profumati o contenenti sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi aggressive sulla tua pelle appena tatuata. Ricordati che utilizzare prodotti specifici è importante ma in questa fase un sapone neutro andrà benissimo.

Cosa mettere sul tatuaggio se non si ha il Bepanthenol?

Cicaplast Baume B5 è un'ottima crema post tatuaggio, che spesso consiglio come alternativa al Bepanthenol. Si usa tipicamente per la pelle irritata o arrossata (ad esempio a causa di trattamenti dermatologici, epilazione o screpolature), perciò è perfettamente indicata anche per idratare un tatuaggio.

Cosa mettere per idratare un tatuaggio?

Una volta che il tatuaggio è ben asciugato potete applicare la crema tattoo per idratare la pelle. La crema deve essere applicata in uno strato fine per permettere alla pelle di respirare. Massaggiate delicatamente e togliete la crema in eccesso con un fazzolettino.

Come curare il tatuaggio dopo averlo fatto?

Non dimenticare di applicare, almeno 2-3 volte al giorno, una crema antibatterica per i successivi 10-15 giorni. Non strofinare il tatuaggio, la zona durante i primi giorni è soggetta ad irritazione. Non usare detergenti aggressivi, meglio lavare solo con acqua o con un sapone neutro.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO



Trovate 36 domande correlate

Come curare il tatuaggio i primi giorni?

I tatuaggi vanno puliti con cura anche nei giorni subito successivi. Dovresti continuare a lavare il tuo nuovo tattoo con acqua tiepida e sapone o detergente neutro per 2 o 3 volte al giorno fino a quando non appariranno più sulla zona interessata delle piccole croste o residui di inchiostro.

Come curare un tatuaggio i primi giorni?

Per i primi lavaggi, occorrerà usare un sapone con pH neutro. Inizialmente sarà fastidioso toccare la parte tatuata ma la tua attenzione verrà premiata con uno splendido risultato. La pulizia del tatuaggio è necessaria più volte al giorno fino a che non sarà completamente guarito.

Cosa rovina un tatuaggio?

Sfregamento contro vestiti ruvidi o accessori, grattamento (da evitare indossando indumenti morbidi e ampi e trattenendosi dal toccare la zona tatuata) Intensa pressione, stiramento o traumi nell'area cutanea interessata dalla ferita.

Quanti giorni vaselina tatuaggio?

E' quella di rilegare l'utilizzo di Vaselina, che ha potere impermeabilizzante, appena dopo aver effettuato il tatuaggio/ trucco semipermanente per i 3/4 giorni seguenti e nel momento della doccia assieme ad un sapone neutro e di utilizzare per il resto del tempo di guarigione Bepanthenol 3 volte al giorno per i giorni ...

A cosa serve la vaselina nei tattoo?

L'utilità della vaselina dopo aver fatto un tatuaggio

In primis, oltre a creare una sorta di pellicola impermeabile sul tatuaggio appena fatto, lo mantiene idratato e va ad assorbire l'inchiostro in eccesso.

Quanti giorni deve essere coperto il tatuaggio?

In ogni caso, assicuratevi di usare una pellicola che sia traspirante e toglietela il mattino seguente. Questo vale solo per le prime tre notti dal giorno del tatuaggio. Se l'artista ha utilizzato una pellicola adesiva specifica per tatuaggi, tenetela per le prime 48 ore.

Quando inizia a spellare un tatuaggio?

Dopo circa 3 settimane, le croste saranno cadute e un sottile strato di pelle apparirà sul tatuaggio.

Come capire se il tatuaggio è infetto?

Un'infezione al tatuaggio deve essere invece sospettata quando il rossore, il dolore e il gonfiore, anziché diminuire aumentano dopo qualche giorno o settimana dall'esecuzione del tattoo, soprattutto se si osserva anche la formazione di vesciche ripiene di liquido o pus lungo il tratto del tatuaggio.

Cosa succede se non lavi il tatuaggio?

Se invece decidi di lavare il tatuaggio troppo presto, questo potrebbe causare gravi danni all'inchiostro appena applicato sulla pelle. Molto più grave potrebbe essere la situazione nel caso decidessi di non lavarlo proprio, in quanto i batteri causerebbero danni alla pelle.

Cosa si può usare al posto della vaselina?

Alternative potrebbero essere cera delle candele, cera d'api, qualsiasi altro tipo di olio sia di tipo minerale che vegetale o lo stesso grasso animale.

Come fare la doccia con un tatuaggio appena fatto?

Si può fare la doccia dopo aver fatto un tatuaggio, ma è bene seguire alcuni accorgimenti. Aspettare almeno 48 ore lasciando così il tempo di creare una barriera protettiva. Da preferire docce molto brevi, con acqua tiepida o fredda ed evitando di passare il getto direttamente sul tatuaggio.

Cosa succede se lavo il tatuaggio con acqua fredda?

Lavare abbondantemente ed accuratamente il tatuaggio con sapone neutro ed acqua tiepida/calda. Mai lavare il tatuaggio con acqua fredda dato che farebbe gonfiare ulteriormente la parte trattata; fatto ciò bisogna tamponare, senza strofinare, la zona interessata con un panno morbido.

Dove va a finire l'inchiostro dei tatuaggi?

I pigmenti di inchiostro hanno dimensioni troppo elevate per poter essere assorbiti dai globuli bianchi. Proprio per questo motivo i pigmenti rimangono all'interno della pelle. Alcune piccole particelle vengono rimosse, ma la maggior parte rimane nel derma in forma permanente.

Cosa succede se metto troppa crema al tatuaggio?

se applichi troppa crema potresti ritrovarti arrossamenti sul tatuaggio, lievi dermatiti, brufoletti…

A cosa è paragonabile il dolore di un tatuaggio?

Le persone spesso paragonano la sensazione del tatuaggio a quella di una scottatura solare bollente che viene graffiata da un gatto, ma varia da persona a persona e dalla soglia del dolore di ognuno.

Cosa significa quando ti prude il tatuaggio?

Il prurito su un tatuaggio fatto da pochi giorni è normale ed è dovuto al processo di guarigione della pelle. La sensazione di prurito generalmente dura da alcuni giorni fino a una settimana circa, con un'intensità a calare.

Cosa vuol dire quando il tatuaggio si spella?

Croste sul tatuaggio: perché compaiono? La prima cosa che occorre sottolineare è che è del tutto normale che compaiano delle crosticine sul tatuaggio appena fatto, sia nelle prime ore dopo la procedura che nei giorni successivi.

Come dormire dopo aver fatto un tatuaggio?

Facciamo un esempio: se stiamo facendo un tatuaggio su una “parte anteriore” del corpo, come il busto, bisogna cercare di dormire sulla schiena. In caso di necessità si può utilizzare un cuscino ad altezza corretta per sorreggere la testa, la schiena e il collo. Mantenendoli per tutta la notte nella giusta posizione.

Quanto costa la crema Bepanthenol tattoo?

Bepanthenol Tattoo Pasta Trattamento Intensivo (100 g.) a € 8,03 | Marzo 2023 | Miglior prezzo su idealo.