Quale animale vive solo un giorno?

Domanda di: Patrizio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

L'Ephémera è un insetto che vive un solo giorno, la sua esistenza si svolge in sole 24 ore attraversando tutte le fasi e completando questo cammino in un brevissimo lasso di tempo.

Qual è l'animale che vive più poco?

Qual è l'animale che vive meno a lungo di tutti? L'efimera è un piccolo insetto acquatico, dotato di un robusto e leggero esoscheletro. Essa vive allo stadio di larva per circa un anno, ma quando diventa adulto ha come unico obiettivo l'accoppiamento.

Qual è l essere vivente più longevo?

L'animale più longevo del pianeta, ad esempio, è lo squalo della Groenlandia. Vive in media 400 anni, ma li può superare, visto che nel 2019 è stato trovato un esemplare che pare abbia 512 anni.

Quali insetti vivono pochi giorni?

Gli efemerotteri

Questo insetto è il detentore del titolo "l'animale che vive di meno al mondo". La cosa curiosa è che per quanto riguarda il loro stadio di larva, questi insetti possono esistere per molto tempo, ma non appena sviluppatisi, non superano il giorno di vita...

Qual è il mammifero che vive di meno?

Tra i mammiferi, il topo è quello che merita il “premio” per vivere di meno. Questo piccolo roditore, infatti, ha una vita media di quattro anni. E' considerato il secondo mammifero che più si riproduce sulla Terra dopo l'uomo. Raggiunge una lunghezza di 6,5-9 centimetri tra testa e corpo.

Sapete quale animale VIVE MENO di un GIORNO? CLICCA per scoprirlo!



Trovate 43 domande correlate

Qual è l'unico mammifero che vola?

Il pipistrello ha delle caratteristiche davvero molto interessanti dal punto di vista scientifico: è l'unico mammifero al mondo, ad esempio, ad essere in grado di volare. Tecnicamente parlando è un Chirottero, che significa "mano alata" dal greco antico.

Chi è l'insetto più pericoloso al mondo?

Le zanzare

Gli insetti più pericolosi sono le minuscole zanzare, gli animali più letali del Pianeta. Questi piccoli insetti ematofagi presenti in ogni angolo del globo ogni anno causano centinaia di migliaia di morti, a causa dei numerosi patogeni che possono trasmettere con le loro punture.

Chi è l'animale più pericoloso del mondo?

Il coccodrillo del Nilo è l'animale più aggressivo del mondo soprattutto perché considera gli esseri umani una parte regolare della sua dieta. L'animale può pesare fino a 1.650 chili e si trova in 26 Paesi dell'Africa subsahariana. Ogni anno, i coccodrilli del Nilo uccidono centinaia di persone.

Quanto dura la vita di una farfalla?

La vita media di una farfalla è di 15-30 giorni. Ma la farfalla alata è solo il "prodotto finale" di un processo ben più lungo che, a partire dall'uovo, porta l'insetto attraverso una lunga serie di trasformazioni successive che, nel loro insieme, prendono il nome di METAMORFOSI, cioè TRASFORMAZIONE.

Chi vive 500 anni?

Vongola oceanica - 500 anni.

Questo mollusco bivalve è un vero e proprio campione di longevità. Un esemplare, soprannominato "Ming", è stato datato 507 anni.

Chi vive 200 anni?

La carpa koi (Cyprinus carpio): può vivere fino a 226 anni. Riccio di mare rosso gigante (Strongylocentrotus franciscanus): uno degli animali più longevi del mondo che può vivere fino a 200 anni. La tartaruga gigante (Aldabrachelys gigantea): vive tra i 150 e i 200 anni.

Qual è l'animale che vive all'infinito?

MILANO – Fino alla fine dei tempi: è l'unico essere vivente che può definirsi «immortale», nel vero senso della parola. La medusa Turritopsis nutricula è capace di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire così alla tappa finale del processo di invecchiamento, ovvero alla morte.

Qual è l'animale più bello al mondo?

La tigre reale del Bengala è senza dubbio tra gli animali più belli al mondo. Questo splendido esemplare appartiene alla famiglia dei grandi felini e vive in Asia, nella zona compresa tra il Bangladesh e l'India. È la seconda specie di tigre per dimensioni dopo la tigre dell'Amur, anche detta tigre siberiana.

Quanto dura la vita di una medusa?

La maggior parte delle specie di meduse ha una durata di vita relativamente fissa, che, a seconda della specie, varia da alcune ore a molti mesi.

Quale animale uccide più l'uomo?

L'animale più pericoloso di tutti, però, è la zanzara.

Il fastidioso insetto è la causa di trasmissione di malattie, tra le quali la principale è la malaria. Il tipo Anofele, insieme alle altre, provoca 750.000 morti all'anno, come se una città grande come Amsterdam quasi scomparisse ogni 31 dicembre.

Quale animale uccide più uomini?

1 - ZANZARA

Anche qui non è la zanzara di per sé ad essere mortale, quanto la malattia trasmessa, la malaria, che può risultare micidiale se non curata adeguatamente. Nei Paesi dove la malaria continua ad esistere, la zanzara "uccide" più di 725.000 persone all'anno.

Qual è l'animale più felice del mondo?

Australia – Ecco a voi il quokka, l'animale eletto il più felice del mondo. Il quokka, è un piccolo marsupiale delle dimensioni di un grosso gatto domestico e come i canguri e i wallaby, è erbivoro e generalmente notturno.

Qual è la città più pericolosa del mondo?

Questo è il motivo per cui questa classifica 12 città più pericolose al mondo nel 2021 si basa sul criterio del numero di omicidi ogni 100.000 abitanti.
  • 1) Tijuana (Bassa California, Messico) ...
  • 2) Acapulco (Guerrero, Messico) ...
  • 3) Caracas (Venezuela) ...
  • 4) Ciudad Victoria (Tamaulipas, Messico)

Qual è il pesce più pericoloso del mondo?

Squalo leuca

Nella lista dei pesci predatori non poteva mancare quello che è considerato da molti lo squalo più pericoloso per l'uomo: lo squalo leuca ((Carcharhinus leucas). Per il suo aspetto tozzo e forzuto è soprannominato bull shark (squalo toro).

Qual è il ragno più letale del mondo?

Non lasciatevi ingannare dal nome poco pauroso: Phoneutria nigriventer è il ragno più velenoso del mondo! È molto diffuso in Sud America (soprattutto in Brasile) dove adora nascondersi tra i bananeti.

Qual è il mammifero più intelligente?

L'orangotango è considerato l'animale più intelligente della Terra, dopo l'essere umano (si contende il titolo con lo scimpanzé).

Qual è il mammifero più forte di tutti?

Ma l'animale più forte, in termini di forza assoluta sulla terraferma, resta l'elefante africano, che è in grado di trascinare ben 7,5 tonnellate. In ambiente acquatico la padrona incontrastata è la balenottera azzurra con le sue 180 tonnellate di peso corporeo.

Articolo precedente
Come va il tuo inglese?
Articolo successivo
Cosa è la quota mamma?