Quali auto non potranno più circolare dal 2035?

Domanda di: Elda Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Ora è ufficiale: dal 2035 in Europa non potranno più essere vendute nuove auto a benzina o Diesel. Tutte le nuove immatricolazioni dovranno essere esclusivamente elettriche. Una decisione storica quella presa dall'Europarlamento, che segue l'accordo trovato nei mesi scorsi tra i Ministri degli stati membri.

Quali auto potranno circolare dal 2035?

La decisione appena presa dal Parlamento Europeo è di quelle stanno facendo discutere: dal 2035 non potranno più essere vendute e immatricolate in Europa nuove auto diesel, benzina e neppure quelle ibride. Quindi via libera solo alle auto a emissione zero, ovvero, al momento solo a quelle elettriche.

Che fine faranno le auto a benzina nel 2035?

Dal 2035 in Europa sarà vietata la vendita di auto nuove con motore termico, benzina e diesel ma anche ibrido, GPL e metano bi-fuel. La decisione dell'Unione Europea rientra nel piano Fit For 55, che ha l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Quando non si potranno più usare le auto a benzina?

Auto e furgoni a benzina e diesel si fermeranno nel 2035 in Europa. Con l'ultimo voto a Strasburgo arriva la messa al bando definitiva la vendita di veicoli a motore termico. Per portare il Vecchio Continente verso l'obiettivo zero emissioni nel 2050.

Quali auto non possono più circolare nel 2023?

Disposizioni in vigore dal 1° gennaio al 30 aprile 2023

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,30 e in tutte le domeniche (domeniche ecologiche) è istituito divieto di circolazione per i seguenti veicoli: Veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2. Veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4.

No, le auto termiche non verranno bandite nel 2035 (per ora)



Trovate 15 domande correlate

Come faccio a sapere se la mia auto può circolare?

Basta collegarsi al sito internet ilportaldellautomobilista.it ed inserire il tipo di veicolo ed il numero di targa nella sezione dedicata, oppure controllare la classe ambientale dell'auto sul libretto di circolazione.

Quando spariranno le auto?

La deadline sulla fine dei motori termici a scoppio, benzina e diesel in Europa è stata tracciata dalla Commissione Europea che con il pacchetto Fit for 55 ha indicato la data: sarà il 2035 l'anno in cui non saranno più vendute auto a benzina, diesel, gpl, metano e ibride.

Che fine faranno le auto GPL?

Dal 2035 stop alla vendita di auto a benzina, diesel e gpl. Il Parlamento Europeo ha detto sì al divieto di circolazione dei veicoli con motorizzazioni standard a combustione interna.

In che anno ci saranno solo auto elettriche?

Con 340 voti a favore e 279 contrari (21 gli astenuti) è stato votato il bando dei veicoli a combustione interna per il 2035, all'interno del pacchetto “Fit for 55” del Green Deal europeo. Il provvedimento UE è noto: dal 2035 stop alle auto diesel e benzina, si potranno acquistare solo auto elettriche.

Quali cambiamenti ci saranno a partire dal 2035 per auto a benzina e diesel?

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione per cui tutte le nuove auto e i veicoli leggeri venduti nell'UE non dovranno produrre emissioni di CO2.

Quando verranno bloccati gli Euro 6 benzina?

Dal 1° ottobre 2024 saranno bloccati ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi Euro 2, quelli a gasolio Euro 2 e i motori benzina a 4 tempi Euro 0 e Euro 1. Dal 1° ottobre 2025 non potranno più accedere gli autoveicoli a benzina Euro 3 e diesel Euro 6 A-B-C acquistati dopo il 31 dicembre 2018.

Qual e il carburante del futuro?

L'idrogeno prodotto dall'elettricità verde è considerato il vettore energetico del futuro ed è una componente importante della transizione energetica.

Quando verranno bloccati gli Euro 6?

1 ottobre 2024: blocco diesel Euro 6 acquistati dopo il 31.12.2018; 1 ottobre 2027: blocco diesel Euro 6 acquistati prima del 31.12.2018; 1 ottobre 2029: blocco diesel Euro 6 d-Temp e d; 1 ottobre 2030: blocco totale di tutti i diesel.

Che fine faranno le auto ibride?

Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle vetture nuove vendute e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali. Durante la prima revisione nel 2026 verrà valutata anche la possibilità di mantenere i motori ibridi o alimentati con ecocarburanti.

Quando spariranno le auto diesel?

AGI - Entro il 2035 il mercato europeo dell'auto offrirà solo veicoli a zero emissioni, mentre quelli a benzina o diesel spariranno progressivamente dalle concessionarie dell'Ue.

Quando sparirà il diesel in Italia?

A norma di legge, la data ufficiale è il 2035. Questo è l'anno in cui, secondo il Parlamento Europeo, sarà bloccata la vendita di auto con motore termico. Quindi a benzina e diesel.

Qual e il futuro delle auto ibride?

Il 2035 dunque sarà l'anno in cui non saranno più vendute auto a benzina, diesel, gpl, a metano e ibride. Per questa ragione le varie Case stanno investendo sempre meno risorse sul termico per spostarsi invece sull'elettrico.

Quanti anni durano le macchine elettriche?

Quindi, in generale, i produttori garantiscono per la batteria di un'auto elettrica una durata complessiva di 8 anni o 160.000 chilometri, alcuni arrivano fino a 240.000.

Quando le auto elettriche faranno 1000 km?

Nel 2023 Zeekr 009 sarà la prima auto elettrica da oltre 1000 km di autonomia. Con la Zeekr 009, Geely sarà il primo produttore al mondo a sfruttare la nuova batteria Qilin con tecnologia cell-to-cell prodotta da CATL, ad oggi il maggior produttore e fornitore di batterie per veicoli elettrici in tutto il mondo.

Quando spariranno auto GPL?

Stop alla vendita di auto diesel, benzina e gpl dal 2035: cosa ha deciso il Parlamento europeo e cosa succede ora. Le auto nuove a diesel, benzina e gpl non potranno essere più vendute nell'Ue dal 2035.

Cosa succede se non uso il GPL?

Cosa succede a chi circola con la bombola GPL scaduta? L'automobilista che non cambia la sua bombola di GPL e circola ugualmente con l'auto, anche se solo con alimentazione a benzina, rischia una prima multa di circa 600 euro e l'ipotesi di fermo amministrativo del veicolo.

Perché GPL non e aumentato?

Le cause sono da attribuire al calo delle vendite di auto a GPL, alle difficoltà di approvvigionamento del GPL dopo l'inizio della guerra in Ucraina e i costi eccessivi per mantenere gli impianti efficienti e in regola con le nuove norme di sicurezza.

Che auto comprare nel 2023?

A febbraio 2023 tra le auto nuove in arrivo, ci sono: Alfa Romeo Giulia restyling, Alfa Romeo Stelvio restyling, Audi S4 ed S5 Black Edition, BMW X5 restyling, Citroen C4 X, Dacia Jogger Full Hybrif, Ineos Grenadier, Mercedes-AMG C 63 E Performance, Mercedes GLE restyling e Polestar 2.

Quali auto non potranno più circolare nel 2024?

Diesel Euro 3: i blocchi a Milano

- Da ottobre 2022 l'accesso sarà bloccato in Area B per auto benzina Euro 2 benzina, Euro 4 ed Euro 5 diesel (anche con FAP installato); - Da ottobre 2024 non potranno più circolare tutti gli Euro 3 inclusi i benzina.

Quale auto comprare diesel o ibrida?

Se stai pensando di comprare un'auto nuova, scegli un'auto ibrida se guidi in città o un'auto a GPL se guidi tanto in autostrada. Scegli il diesel se ti capita un usato a buon prezzo, che giustifichi la spesa maggiore per il carburante e le limitazioni che dovrai gestire.