Quando conviene fare la messa a disposizione?

Domanda di: Giacobbe Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Il periodo migliore per inviare la Mad è dalla seconda metà di agosto, indicativamente dopo il 16, in quanto gli uffici scolastici riprendono le attività a pieno regime e saranno impegnati a verificare i posti vacanti e disponibili.

Quand è il momento migliore per inviare la mad?

Il più indicato è proprio il momento estivo, da metà agosto a metà settembre, quando gli istituti hanno la necessità di costituire il proprio corpo docente per l'intera annata.

Dove chiamano di più con la Mad?

MAD scuola: quando inviarla? La MAD può essere inviata per tutto il periodo dell'anno scolastico in corso, senza che vi siano limitazioni.
...
Ecco, quindi, l'elenco delle 10 province migliori in cui inviare la domanda:
  • CREMONA.
  • LECCO.
  • LODI.
  • MANTOVA.
  • NOVARA.
  • PIACENZA.
  • PORDENONE.
  • ROVIGO.

Quanto si guadagna con la messa a disposizione?

E questo varia dai 1100 ai 1300 euro mensili netti. i supplenti di infanzia e primaria guadagnano 1180 euro; i supplenti di scuola media 1240 euro; e 1350 euro vanno ai supplenti di scuola superiore.

Quando presentare MAD 2023?

  • La domanda di Messa a Disposizione ha una scadenza? ...
  • Iniziamo subito con il dire che la domanda di Messa a Disposizione non ha una data di scadenza da rispettare. ...
  • La domanda di Messa a Disposizione può essere inviata durante tutto l'arco dell'anno scolastico, senza che vi siano limiti.

Messa a Disposizione: che cos'è, requisiti e periodi migliori in cui inviarla.



Trovate 42 domande correlate

Che titolo di studio serve per la messa a disposizione?

Per inviare la messa a disposizione non servono particolari requisiti se non il diploma e preferibilmente una laurea. Tutti coloro che vogliono candidarsi per una supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo, collaboratore scolastico, possono inviare la propria domanda di messa a disposizione.

Quante domande di messa a disposizione si possono fare?

A quante scuole o provincie posso inviare la MAD? Non c'è alcun limite riguardo al numero di scuole e province, cui inviare l'istanza, esistono però due eccezioni.

Quanto viene pagata una mad all'ora?

Il massimale orario omnicomprensivo è di € 70 per l'esperto e € 30 per il tutor. Ricordiamo che la domanda di Messa a Disposizione, più conosciuta come MAD, è una candidatura spontanea presentata dall'aspirante supplente, docente o ATA, direttamente alla scuola, senza passare dalle graduatorie.

Perché la messa a disposizione si paga?

Una MAD a pagamento ti fa risparmiare tempo e ti dà la certezza di preparare una domanda perfetta in ogni dettaglio. Certo puoi scegliere di compilare in autonomia la tua domanda, ma tieni conto di una cosa, anzi due.

Quanto viene pagata la MAD al giorno?

12 ore: 1.057 euro; 14 ore: 1.208 euro; 16 ore: 1.329 euro; 18 ore: 1.460 euro.

Quali sono gli insegnanti più richiesti?

MAD, ecco le classi di concorso più ricercate
  • Scienze e Matematica (A26, A28);
  • Fisica (A20);
  • Italiano nelle scuole superiori (A12);
  • Italiano, storia e geografia alle medie (A22);
  • Inglese alle medie (A25).

Quali sono le classi di concorso meno richieste?

Ci sono alcune Classi di Concorso dove è praticamente inutile candidarsi perché le tue possibilità di ottenere incarichi sarebbero pari a... zero.
...
Te le riportiamo qui:
  • A-18 (Filosofia e Scienze umane);
  • A-46 (Scienze giuridico-economiche);
  • A-47 (Scienze matematiche applicate);
  • A-45 (Scienze economico-aziendali)

Dove inviare le mad 2023?

Le domande MAD possono essere inviate nelle scuole in cui abbia sede l'ufficio del Dirigente scolastico. Quindi non puoi inviarla alle sedi succursali o distaccate degli istituti scolastici.

Come inviare velocemente le mad?

L'invio della mad online può essere fatto in vari modi. Può essere compilato un modello online che si trova su messa-a-disposizione.com oppure si può utilizzare il servizio voglioinsegnare.it, che permette di risparmiare molto tempo, in quanto la mad viene inviata in pochi minuti a più province contemporaneamente.

Quando iniziano le chiamate per le supplenze?

Per supplenze pari o superiori a 30 giorni la chiamata deve avvenire almeno 24 ore prima del termine previsto per la risposta del docente. Allo scadere del termine il dirigente acquisisce le disponibilità e conferisce le supplenze in base alla graduatoria di istituto.

Come inviare la Mad in modo gratuito?

Come funziona l'invio della messa a disposizione
  1. accedere al sito messa-a-disposizione.com.
  2. clicca su “compila gratis”
  3. inserisci i tuoi titoli di studio.
  4. inserisci anche le classi di concorso o comunque controlla che siano corrette.

Che succede se si rifiuta una messa a disposizione?

L'abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, per tutti i posti o classi di concorso richieste dall'aspirante.

Chi non può inviare la mad?

Il Ministero dell'Istruzione conferma il divieto di inviare la MAD per i docenti inseriti in graduatoria, dunque non ci sarà la deroga per l'a. s. 2022/2023. A differenza dello scorso anno scolastico, gli insegnanti presenti nelle GPS non possono presentare la domanda di messa a disposizione per ottenere una supplenza.

Dove mancano gli insegnanti?

In più, molte cattedre non possiedono ancora un docente titolare.
...
Assunzione precari scuola: in quali province?
  • Lombardia: 17.043.
  • Piemonte: 7.267.
  • Veneto: 7.488.
  • Emilia Romagna: 7.167.
  • Lazio: 12.811.
  • Campania: 14.917.
  • Puglia: 9.795.
  • Sicilia: 13.137.

Come essere chiamati da mad?

L'invio della mad è stato fatto a poche scuole

Infatti, più invii vengono effettuati, più possibilità ci sono di essere contattati. Inviando le domande tramite Voglioinsegnare.it si ha la possibilità di inviare la mad potenzialmente in tutta Italia, selezionando provincia e ordine di scuola.

Che tipo di contratto e la mad?

La MAD [messa a disposizione]

La domanda di Messa a Disposizione è un'istanza informale prevista dal MIUR attraverso la quale è possibile contattare i dirigenti scolastici per candidarsi a coprire eventuali incarichi di supplenza.

Chi può fare la mad per il sostegno?

Chi può inviare la MAD Sostegno? Per inviare la MAD sostegno non è necessario essere in possesso di abilitazione: possono inviarla tutti coloro che sono iscritti in graduatoria ma che non hanno ancora ottenuto un incarico. Possono inviarla coloro che si sono appena laureati.

Come si viene convocati con la Mad?

Le convocazioni da MAD sono le ultime a verificarsi e questo avviene esattamente dopo l'esaurimento delle Graduatorie GPS e di quelle di Istituto. Solo a quel punto, vengono prese in causa le MAD.

Cosa succede se mando Mad e sono in GPS?

Nessuna. Lo ripetiamo ancora: la nota emessa dal Miur mesi fa NON è un decreto legge. Di conseguenza, come hanno sottolineato anche i sindacati, non ci sono sanzioni per chi decide ugualmente di inviare la propria MAD pur essendo iscritto in graduatoria.

Cosa comporta la messa a disposizione?

Inviare la MAD online permette di inoltrare simultaneamente la domanda a più istituti, grazie alla possibilità di gestire la trasmissione del documento via email. Ciò permette di risparmiare tempo, non dovendo consegnare a mano, di scuola in scuola, la domanda. L'invio della MAD online garantisce una maggiore privacy.