Quando il burraco è puro?

Domanda di: Sig. Eustachio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

Burraco pulito
Raggruppamento, senza la matta, di sette o più carte uguali o ordinate dello stesso seme.

Quando è burraco puro?

Si tratta di otto carte dello stesso tipo, in scala senza l'utilizzo di Jolly o Pinella. Burraco Pulito (o Puro): vale 200 punti. Sono sette carte dello stesso tipo o dello stesso seme in ordine crescente o decrescente. Anche in questo caso non si utilizzano Jolly o Pinella.

Quanto vale il burraco pulito?

I punteggi previsti dal gioco del burraco sono: dal 3 al 7 previsti 5 punti, dall'8 al Re 10 punti, gli assi 15 punti, le pinelle valgono 20 punti e i jolly 30. Per ogni burraco pulito si ricevono 200 punti, mentre per il burraco sporco 100 punti.

Quanto vale un burraco di assi?

La matta è una carta sostitutiva che può essere usata in caso di necessità all'interno di un grappo di carte calate: queste corrispondono ai 4 Jolly e a tutti i 2 (8 carte), presenti nel mazzo, chiamate pinelle, che assumono lo stesso valore della carta sostituita.

Quanto vale il burraco da Asso ad Asso?

Da Asso a Asso, un Burraco degno di un re

Una sequenza così costruita vale 1000 punti. Assieme a questo è stato previsto anche un Burraco Nobile, che è composto da carte dello stesso seme che vanno dall'Asso al Re, per il quale sono previsti 500 punti.

Come si gioca a BURRACO - Regolamento Ufficiale FIBUR



Trovate 34 domande correlate

Qual è il burraco sporco?

Il burraco può essere : - pulito se non contiene né jolly né pinelle; - sporco se contiene o un jolly oppure una pinella.

Cosa non bisogna mai fare nel gioco del burraco?

Cose da non fare quando si gioca a Burraco
  • Qualunque comportamento che preveda da parte di un giocatore di svelare ad un altro delle carte;
  • Non possono essere toccate o sistemate le carte mentre il compagno sta giocando, evitando in questo modo di segnalare tipologie di comportamenti di gioco;

Quanti tipi di burraco ci sono?

Si possono fare tre tipi di burraco: burraco pulito: non contiene matte; burraco semi pulito: contiene una matta ma è composto da una sequenza di almeno sette carte pulite senza matte o da una combinazione di almeno 8 carte inclusa la matta; burraco sporco: contiene una matta e non è un burraco semipulito.

Quando il burraco vale 150 punti?

Burraco semi pulito = 150 punti. Si fa con l'utilizzo del Jolly o della Pinella. Parliamo di ottocarte di cui settein fila senza che la sequenza della scala sia interrotta dal Jolly o dalla Pinella.

Quando non si può chiudere a burraco?

Non si può chiudere se non si è fatto almeno un burraco. Inoltre per chiudere bisogna sempre scartare una carta e questa carta non deve essere una matta. Una smazzata ha termine anche quando nel tallone rimangono solo due carte. Il giocatore che scarta quando rimangono due carte è l'ultimo a giocare.

Cosa significa Burraco Reale?

Il burraco reale è un gioco della famiglia della pinnacola nato in Uruguay e molto popolare in Italia. A burraco reale si gioca in quattro a coppie con due mazzi di carte francesi.

Quando un burraco e Semipulito?

Un Burraco si definisce semipulito in due occasioni, ossia quando la combinazione comprende una matta che segua o preceda le altre sei carte, o quando la combinazione è creata con almeno otto carte, inclusa una matta. Il punteggio di un burraco semipulito è di 150 punti.

Quando il burraco vale 500 punti?

Anche nel calcolo del punteggio esistono delle differenze: la sequenza del burraco reale, responsabile del nome stesso della variante i gioco assegna, calando le carte da Asso ad Asso (per un totale di 14 carte), 1000 punti; mentre il burraco nobile (che cala 13 carte, in una sequenza da Asso a Re) vale 500 punti.

Quando si può spostare la pinella?

Quando si "attacca", si può spostare la Pinella/Jolly, ma sempre internamente alla combinazione in cui si trova. Ciò se la Pinella/Jolly è "libera" (ad es. se c'è la combinazione Fante-Dieci-Pinella, si può attaccare il Re, spostando in alto la Pinella prima del Fante in modo da avere "Re-Pinella-Fante-Dieci".

Cosa significa Burraco chiuso?

Il Burraco Chiuso STBL ha una particolarità (come il Burraco Chiuso): non si possono prendere liberamente gli scarti e questi non sono visibili interamente. Solo l'ultima carta depositata è visibile e per prendere tutte le carte negli scarti è necessario impiegarla immediatamente in una combinazione da posare a terra.

Quante matte a burraco?

ART.

11). Ogni gioco aperto può contenere una sola “matta”, salvo nel caso in cui nella sequenza sia presente il 2 dello stesso seme nella sua posizione naturale, che in questo caso non funge da pinella ma appunto da 2 naturale.

Come si vince al burraco?

Nel gioco del burraco vince chi totalizza il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita prima dei propri avversari (solitamente 505, 1.005 o 2.005).

In che regione il burraco è più giocato?

Nato nel meridione , il Burraco ormai è giocato ovunque anche se pare sia la Puglia, la regione dove si gioca di più e dove è iniziata la conquista del nostro Paese.

Perché si chiama burraco?

L'etimologia del nome "burraco" proviene dal portoghese e significa "setaccio". Il significato si ricollega infatti all'azione di filtro che si fa trattenendo le carte utili ad aprire i giochi e scartando quelle che non servono.

Come si chiama il 2 a burraco?

2 (pinelle): 10 punti (20 in Aperto Sporco e Burraco). Asso: 15 punti. Jolly: 20 punti (30 in Aperto Sporco e Burraco). Batida finale: 100 punti.

Come si danno le carte a burraco in senso orario o antiorario?

Questi piccoli mazzi vengono chiamati pozzetti, ma non è tutto; il mazziere a questo punto andrà a distribuire 11 carte per ogni giocatore, il tutto avviene in senso orario, verrà passata una carta alla volta e possiamo chiaramente affermare che questa fase, molto delicata, avviene allo stesso modo anche nella versione ...

Quanto deve durare una partita di burraco?

42 – 45 minuti per i turni da 4 smazzate.

Quanto tempo si ha per scartare a burraco?

In genere esisteranno turni da 30, 40 o 50 minuti. Il gioco vivo parte quindi quando il primo del turno pesca dal tallone o raccoglie la carta dal monte degli scarti. Una volta che il giocatore abbia prelevato quindi una carta, potrà scegliere di aprire eventualmente dei giochi e poi scartare o scartare direttamente.

Quanto si arriva a burraco in 2?

Vince chi per primo arriva al punteggio di 2005 finali (nei casi di partite a 2, molto spesso si effettuano più partite perché i punteggi sono spesso più bassi ma non è sempre detto).

Chi alza a burraco?

Il mazziere, ovvero chi deve distribuire le carte, le mischia e le fa alzare dal giocatore alla sua destra.