Menu & Ricerca

Tattoo Convention 2020: date da non perdere e info utili

Tattoo Convention 2020: date da non perdere e info utili

Aggiornato il

Il 2019 è quasi giunto al termine ormai ed è quindi arrivato il momento di pensare al futuro e, nello specifico, alle prossime Tattoo Convention che si terranno nel 2020!

Quali date ci aspettano? Se non vedete l’ora di organizzarvi e mettere in agenda le Tattoo Convention 2020, mettetevi comodi: ecco il calendario con tutte le informazioni che vi servono!

 

Milano Tattoo Convention 2020 (Mitacon)

Quando: 7-9 Febbraio 2020

Dove: Fiera Milano City via Gattamelata Gate 16, 20149 – Milano

Sul sito di trovano ben poche informazioni, ma del resto, ce n’è davvero bisogno? Il Mitacon è uno degli eventi italiani dedicati al tatuaggio più importanti dell’anno. Oltre 400 artisti dal tutto il mondo si riuniscono per mettere a disposizione la loro arte.
Non mancano ovviamente fornitori, sponsor, qualche cosplay, esibizioni artistiche e contest. Si tratta di 3 giorni veramente unici e molto attesi da chi ama l’arte del tatuaggio.

I biglietti si acquistano direttamente in loco. Attualmente non saprei dirvi il prezzo (potrebbe essere diverso dagli anni scorsi, quindi non mi sbilancio), ma i ragazzi fino ai 14 anni entrano gratuitamente.

Sito web dell’evento: LINK

 

Tattoo Show La Spezia 2020

Quando: 28-29 Febbraio e 1 Marzo 2020

Dove: Via del Canaletto 44 – 19124 La Spezia

Da 10 anni il Tattoo Show La Spezia propone 3 giorni di pura arte e intrattenimento. 250 artisti tatuatori e piercer di fama nazionale e internazionale oltre a un fitto programma di contest e show rendono questo evento uno dei più attesi tra gli amanti del tattoo.

Sito ufficiale dell’evento: Link 

 

Tattoo Expo Bologna 2020

Quando: 20-22 Marzo 2020

Dove: Via Paolo Canali 8,40127 Bologna FICO (Eataly world) – 40128 Bologna

La prima edizione di questo evento si tenne nell’ormai lontano 1993 e ancora oggi, si guadagna il suo posto tra le tattoo convention più interessanti a livello nazionale.

In questo caso è già possibile acquistare i biglietti in prevendita, a questo link. I bambini sotto ai 12 anni hanno l’ingresso gratuito (sul sito è specificato ovviamente che devono essere accompagnati da un genitore – duh).

Sito web ufficiale dell’evento: Link

 

Perugia Tattoo Convention 2020

Quando: 12-14 Aprile 2020

Dove: Via Ruggero D’Andreotto 19 – 06100 Perugia

Ad Aprile si terrà a Perugia la quinta edizione di questo evento dedicato ai tattoo. Oltre 200 tatuatori dovranno essere pronti ad accogliere i circa 10.000 visitatori che da 4 anni raggiungono il centro congressi dell’Hotel Giò.

Non mancheranno ovviamente i contest divisi per categoria, per premiare i migliori tatuatori in gara. Se vi piacciono queste competizioni, Sabato e Domenica l’agenda è fitta di premiazioni.

Sito web dell’evento: LINK

 

Lucca Tattoo Expo 2020

Quando: 17-19 Aprile 2020

Dove: Polo fieristico Lucca – 55100 Lucca

Settima edizione per questa convention, che si terrà a Lucca nel mese di Aprile. Circa 200 artisti tra tatuatori e piercer popoleranno il Polo Fieristico. 

Sito ufficiale dell’evento: Link

Farsi un tattoo in convention: domande frequenti

Per farsi un tatuaggio in convention devo prendere appuntamento?

Non è necessario, ma in molti casi è preferibile. La logica della convention è che si possa avere il tatuaggio di un artista che normalmente non è a portata o che addirittura, lavora in un altro paese. Ci si può presentare e chiedere un tatuaggio senza appuntamento, considerata però l’affluenza e le probabilità di non arrivare per tempo, non è detto che si riesca a ottenere il tattoo desiderato. 
Molti artisti preferiscono prendere appuntamento anche in convention, sia per evitare “momenti morti” e far fruttare la loro presenza all’evento, ma anche per accontentare il maggior numero di persone.

Si può pagare usando il bancomat?

Normalmente in biglietteria si può pagare col bancomat, ma nella maggior parte dei casi i tatuatori in convention accettano solo pagamenti in contanti. Un motivo in più per contattare l’artista prima della data in cui vorremmo realizzare il tatuaggio.

Si possono portare animali in convention?

Per motivi igienici, non è normalmente concesso l’ingresso ad animali in convention. La situazione igienica delle convention è già abbastanza “borderline” se si considera che i tatuaggi vengono realizzati in un ambiente quasi aperto, con gente che passeggia in ogni direzione e sbircia da sopra la spalla del tatuatore. Portare animali in questi contesti, potrebbe essere un ulteriore fattore di rischio per chi si sta facendo tatuare.

Pagando il biglietto d’ingresso, si può fare un tattoo gratis?

Ovviamente no. Se si prende appuntamento con un artista che sarà presente in convention è bene informarsi anticipatamente sul costo del progetto, onde evitare spiacevoli/sgradevoli/umilianti malintesi.