Chi può usare il lampeggiante arancione?

Domanda di: Ilario Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada; macchine agricole ovvero operatrici; veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.

Chi può utilizzare il lampeggiante arancione?

Possono usare il lampeggiante giallo/arancione : veicoli o trasporti eccezionali. veicoli per la rimozione ed il soccorso stradale. veicoli per la raccolta rifiuti.

Chi può usare il lampeggiante?

tutti i mezzi adibiti permanentemente o occasionalmente ai servizi di polizia, quindi Carabinieri, Polizia di Stato, stradale, municipale, giudiziaria, sicurezza, ecc.; veicoli di soccorso come ambulanze, trasporto plasma o organi, auto mediche, mezzi per il soccorso di animali; veicoli antincendio (Vigili del fuoco);

Chi può usare il lampeggiante giallo?

(3) La luce lampeggiante gialla segnala i pericoli. Può essere utilizzata in installazioni fisse o sui veicoli. L'utilizzo sui veicoli è consentito solo per segnalare lavori in corso, incidenti, veicoli che procedono molto lentamente, veicoli con larghezze o lunghezze particolari che trasportano carichi eccezionali.

Quando si possono accendere i lampeggianti?

L'attivazione dei fari lampeggianti gialli è obbligatoria sempre in autostrada: durante la marcia, la retromarcia, la sosta sulla corsia d'emergenza e durante il traino del veicolo; anche durante le manovre di inversione del senso di marcia.

Lampa art. 72995