Cosa succede se metto Ornibel in ritardo?

Domanda di: Jole De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Se l'anello viene inserito con un ritardo superiore alle tre ore, la protezione da gravidanze indesiderate può essere inferiore. Dopo aver inserito un nuovo anello, lasciarlo altre tre settimane per poi osservare una settimana di intervallo e così via.

Cosa succede se si mette l'anello in ritardo?

L'anello vaginale va lasciato in vagina per tre settimane (21 giorni). Trascorso questo tempo, deve essere rimosso, lo stesso giorno in cui è stato inserito e preferibilmente alla stessa ora (con un ritardo massimo inferiore a tre ore, per non inficiare l'efficacia contraccettiva).

Cosa succede se metto l'anello 2 giorni dopo?

Più l'intervallo libero da anello è prolungato, maggiore è il rischio di gravidanza. Se lo mette entro poche ore il giorno di sostituzione rimane lo stesso, altrimenti slitta di 1 giorno.

Cosa succede se si mette l'anello un giorno dopo?

La permanenza dell'anello fuori dalla vagina per <3. ore non influisce sulla protezione contraccettiva. Sciacquare l'anello con acqua fredda o tiepida (non calda) e reinserirlo immediatamente. Anche un uso prolungato fino a un massimo di 4 settimane non influisce sulla protezione contraccettiva.

Cosa fare se si dimentica di inserire un nuovo anello dopo un intervallo libero da anello?

Si dimentica di inserire un nuovo anello dopo un intervallo libero da anello Se l'intervallo libero da anello è di oltre 7 giorni, inserire un nuovo anello non appena ci si ricordi di farlo. Usare anche un ulteriore metodo contraccettivo (ad es. preservativo), se avete rapporti sessuali, per i successivi 7 giorni.

Curiosità sull’anello contraccettivo