Dove costruiscono i trattori Goldoni?

Domanda di: Dott. Marco Longo  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

La Goldoni è un'azienda metalmeccanica italiana con sede nella frazione di Migliarina a Carpi (provincia di Modena) e produce trattori specializzati, isodiametrici, trattrici con pianale e motocoltivatori per l'agricoltura dal 1926. Nel marzo 2021 è stata acquisita da parte del gruppo belga Keestrack.

Che motore montano i trattori Goldoni?

Monta un motore a quattro cilindri Doosan Stage V da 75 cavalli che assicura alte performance ed emissioni contenutesfruttando un filtro DPF montato sotto il cofano.

Che fine ha fatto Arbos trattori?

Nel 1994, quattro anni prima di festeggiare il centenario, la Arbos chiude definitivamente.

Perché Goldoni rimuove le maschere?

Goldoni vuole proporre testi che piacciano al pubblico ma che allo stesso tempo sia "verisimile", cioè attinente alla realtà. Per questo Goldoni si oppone alle maschere, troppo stereotipate; ad esse sostituisce i caratteri, colti nella loro individualità e varietà psicologiche.

Perché si dice Goldoni?

Dovrebbe derivare dal nome del commendator Goldoni, che nel 1922 fondò la ditta Hatù, che tra i suoi prodotti aveva biberon, ciucci per bambini, guanti di lattice e profilattici. Perciò i suoi prodotti a livello locale erano semplicemente chiamati Goldoni, quindi al singolare Goldone.

La storia della Goldoni (1986)