Quando ti fa male dietro la nuca che cos'è?

Domanda di: Nabil Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

La nevralgia occipitale è una patologia che si verifica quando il nervo occipitale destro o sinistro (coppia di nervi che provengono dalla seconda e terza vertebra della colonna vertebrale) sono irritati (per uno stiramento o compressione). Questi nervi attraversano la parte superiore e la parte posteriore della testa.

Cosa prendere per dolore alla nuca?

Molto efficaci in generale tutti i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che agiscono sul dolore, e sono a base di paracetamolo, ibuprofene o naprossene.

Quanto dura il dolore dietro la nuca?

In generale, il dolore della cervicale è costante, di entità variabile, e può durare per diversi giorni. È accompagnato da un senso di tensione e rigidità al collo, con difficoltà nella rotazione e nei movimenti della testa.

Come si chiama il nervo dietro la nuca?

Nella prima vertebra cervicale (C1) è presente un ramo del nervo (ramo dorsale) che dà origine al nervo Suboccipitale, il quale va ad innervare la giunzione tra la prima vertebra cervicale e il cranio.

Che significa quando ti fa male dietro al collo?

Tale sintomo è da attribuire, nella maggior parte delle casi, a patologie vertebrali di origine meccanica o sostenute da infezioni, processi infiammatori o tumori. Tra le cause più frequenti vi sono l'ernia di un disco inter-vertebrale e l'artrosi cervicale.

Dolore dietro la nuca cause e Rimedi efficaci