Quanti soldi si possono portare in aereo per persona?

Domanda di: Miriana De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Quanto denaro posso portare in aereo? Il trasporto di denaro contante (o di valori assimilati) a bordo è consentito per importi fino a 10mila euro. E questo vale sia per viaggi da/verso Paesi dell'Unione europea, sia per viaggi da/verso Paesi extraeuropei.

Quanti soldi si possono portare in aereo senza dichiararli?

I soldi che si possono portare in aereo (che si tratti di Ryanair o di qualsiasi altra compagnia) senza che si debbano dichiarare hanno comunque un limite non basso: si tratta di 10.000 euro.

Quanti contanti si possono portare in aereo a persona?

Fino a 10.000 Euro, i trasferimenti sono possibili senza alcuna formalità; oltre tale somma invece, il viaggiatore deve compilare una dichiarazione doganale, al fine di prevenire le attività di riciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo ed altre attività illecite.

Quanti soldi si possono avere in tasca?

Al momento, nel 2022, la soglia del tetto del contante era di 1.999,99 euro. Dal 1° gennaio 2023 il tetto doveva scendere a 999,99 euro.

Quanti soldi bisogna portare in aereo?

sì la soglia di € 10.000 può essere superata, purché la somma venga dichiarata. Qualora il denaro contante che si desidera trasportare in aereo superasse la soglia consentita, per evitare sanzioni è necessario dichiararlo attraverso apposita modulistica predisposta dall'Agenzia delle Dogane.

Quanti Soldi Contanti si Possono Tenere a Casa e in Viaggio?