Quanto tempo può rimanere ferma la macchina?

Domanda di: Ing. Lisa Conte  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Auto in normali condizioni e batterie "fresche" (entro i 3/4 anni) possono mediamente durare 3/4 settimane senza lasciare patemi per il riavvio dell'auto. Il caso di attenzione maggiore, per la batteria auto che si esaurisce, è quindi quello di auto o batteria stessa con età superiore ai 4 anni.

Quanto tempo può stare un auto ferma?

La durata della batteria di un'auto ferma dipende dallo stato di carica e dalla sua età: una batteria con massimo 4 anni, infatti, può stare ferma anche per 4 settimane senza grossi problemi.

Cosa succede se l'auto rimane ferma per molto tempo?

Se il periodo di inattività è lungo, ad esempio superiore a un mese, ci potrebbero essere dei problemi alle candelette, alla pompa del carburante o addirittura al motorino di avviamento. Le spie di solito aiutano a capire di cosa si tratta, così come la presenza o meno di rumori da parte del quadro e del motore.

Quanto può stare ferma una macchina prima che si scarichi la batteria?

Per evitare che l'auto si scarichi è consigliabile far girare il motore ogni 15-20 giorni. Se desideri qualche sicurezza in più puoi far ripartire la macchina una volta alla settimana. Puoi effettuare questa operazione anche senza muovere la vettura: metti in moto il propulsore per qualche minuto. La soluzione ideale?

Come mantenere una macchina che deve stare ferma?

Copri la vettura con un telo.

Non hai un luogo chiuso? Assicurati di non parcheggiare la macchina sotto gli alberi o vicino alle rotaie del tram. Foglie, resina e polvere possono danneggiare la vernice. Per evitare l'usura di plancia e sedili usa il parasole.

Auto Ferma per troppo tempo, i TRUCCHI per evitare BRUTTE SORPRESE