A cosa è dovuta la disfagia?

Domanda di: Olimpia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

La disfagia può essere originata da varie patologie, tra le quali ci sono: aneurisma aortico, botulismo, bronchite, diverticoli esofagei, ernia iatale, esofagite, faringite, fibrosi cistica, gastrite, laringite, mononucleosi, morbo di Parkinson, parotite, poliomielite, reflusso gastroesofageo, sclerosi multipla, tetano ...

Perché viene la disfagia?

Le principali cause di disfagia possono essere di natura: Neurologica: traumi cranici, stroke, demenza, Parkinson, SLA, paralisi cerebrali, etc. Iatrogena: uso di farmaci neurolettici, chemioterapia, radiazioni, post chirurgia, etc. Infettiva: dopo contatto e infezione da botulismo, mucositi da Candida, Herpes.

Come si può curare la disfagia?

Quali sono le terapie, le cure e i trattamenti per la disfagia neurogena
  1. esercizi muscolari per rafforzare i muscoli facciali, migliorare la coordinazione e stimolare i nervi.
  2. strategie riabilitative che prevedono un lavoro di rieducazione di testa e collo per assumere una posizione funzionale alla deglutizione.

Quali sono le complicanze della disfagia?

Una prolungata disfagia spesso causa un'inadeguata nutrizione e conseguente perdita di peso. La disfagia esofagea può portare a perdita di peso, malnutrizione, aspirazione in trachea di materiale ingerito, e in casi gravi ad addensamento di cibo.

Quanto dura la disfagia?

- Se è qualcosa di lieve anche nel giro di una settimana si può guarire. - Se vi è qualche causa circoscritta che provoca la disfagia come può essere la reazione iatrogena a qualche farmaco o la presenza di un tumore, la disfagia scompare nel momento in cui si elimina il suo fattore scatenante.

Disfagia – Che cos’è la deglutizione