A cosa fa bene il riso allo zafferano?

Domanda di: Ausonio Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Migliora la capacità di memorizzare ed apprendere grazie all'altra concentrazione di Potassio e fosforo e allevia spasmi intestinali e la tosse, oltre che risultare benefico per la lotta all'invecchiamento cellulare, contrastando i radicali liberi.

Che cosa fa bene lo zafferano?

Il safranale, un olio volatile presente nella spezia, è un antiossidante con effetto citotossico sulle cellule tumorali ed ha attività antidepressive. Lo zafferano ha anche proprietà antispasmodiche, sudorifere e carminative.

Chi non deve mangiare lo zafferano?

Controindicazioni. Evitare l'assunzione in caso d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. A causa della sua capacità di stimolare le contrazioni uterine - quindi, di esercitare un'attività abortiva - l'utilizzo dello zafferano è controindicato nelle donne in gravidanza.

Cosa succede se mangi lo zafferano?

Si tratta di una spezia molto potente in grado di dare effetti collaterali anche importanti se consumata in quantità eccessiva. Dosi della spezia superiori al grammo possono causare vomito e nausea e il consumo di 12-20 grammi può essere addirittura letale.

Che vitamina contiene lo zafferano?

Lo zafferano è ricco di nutrienti e fitocomposti – come vitamina A, vitamina C, manganese e selenio – che apportano un'efficiente azione antiossidante e aiutano a proteggere l'organismo dal rischio di tumori e di infezioni e che agiscono come immunomodulatori.

Risotto allo Zafferano