A cosa fanno bene le zucchine lesse?

Domanda di: Neri Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.

Come è meglio mangiare le zucchine?

Mangiare le zucchine crude fa bene ma, consumando anche la buccia e i semi da crudi, è preferibile che l'alimento sia di stagione e nella sua varietà biologica. Spesso le verdure sono trattate con prodotti chimici di sintesi come pesticidi e, quindi, dannosi per la nostra salute.

Quante zucchine al giorno si possono mangiare?

Hanno un effetto saziante e sono perfette nel contesto di una dieta ipocalorica e/o contro le malattie del metabolismo. La porzione media di zucchine (cotte semplicemente, lesse o saltate in padella con un filo d'olio) è di circa 150-250g, anche due volte al giorno.

Quante volte a settimana si possono mangiare le zucchine?

La zucchina si può mangiare 2 volte al giorno a patto che una porzione non superi i 200 grammi. La zucchina, infatti, è la verdura con il minor apporto calorico che esista. 100 grammi di zucchina contiene appena 16 calorie.

Che vitamine ci sono nelle zucchine?

200 UI di vitamina A. 17,9 mg di vitamina C. 0,451 mg di Vitamina B3 (niacina) 0,204 mg di Vitamina B5 (acido pantotenico)

Insalata di Zucchine bollite