A cosa serve il basilico al limone?

Domanda di: Rodolfo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Uso in cucina
Questa varietà di basilico, che unisce al classico odore della spezia, un marcato profumo di limone è molto indicata per la preparazione di piatti a base di pesce, in aggiunta alle insalate, per creare fresche e profumate alternative al classico pesto alla genovese.

Cosa cura basilico?

Il basilico viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l'appetito.

Come coltivare il basilico al limone?

Il basilico limone può essere coltivato per seme o per piantina. La semina si esegue in semenzaio o in piccoli vasetti a partire da inizio primavera, è opportuno tenere le piantine al riparo fino a quando non saranno cresciute e le temperature non saranno adatte per un trapianto in pieno campo.

Quando dare da bere al basilico?

In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.

Come dare da bere al basilico?

Come bagnare
  1. La prima è non bagnare le foglie. ...
  2. La seconda regola è di non irrigare nelle ore calde, in particolare durante l'estate. ...
  3. L'irrigazione a goccia rappresenta il miglior sistema per bagnare il basilico, perché fornisce acqua molto gradualmente, permettendo di assorbirla nel migliore dei modi.

🍈 Bevi olio di oliva a stomaco vuoto e dopo qualche giorno guarda cosa succede al tuo corpo