A cosa serve il codice IBAN?

Domanda di: Sig. Gianmarco Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

Il codice IBAN, acronimo di International Bank Account Number, serve a effettuare pagamenti rapidi e sicuri in Italia e all'estero. Questo codice, univocamente associato a te e al tuo conto, offre un sistema di salvaguardia che controlla i dati dell'account prima di trasferire il denaro tra banche di paesi diversi.

Cosa succede se do il mio IBAN a qualcuno?

“Come anticipato, è sicuro rendere pubblico il proprio IBAN in quanto non ci mette a rischio di truffe. Anche nel caso in cui il nostro IBAN dovesse arrivare nelle mani di qualche malintenzionato, questo potrebbe al massimo effettuare un pagamento in nostro favore.

Cosa può fare una persona con il tuo IBAN?

Dare il proprio IBAN non espone a rischi di truffa. Anche se un malintenzionato dovesse acquisire il nostro IBAN, l'unico potere che avrebbe sarebbe quello di effettuare un pagamento a nostro favore. Non può avvenire un prelievo non autorizzato dal solo IBAN.

Cosa può fare un malintenzionato con il mio IBAN?

Il malintenzionato può disporre in tutto e per tutto del conto – un conto intestato alla vittima. Conti aperti in questo modo vengono sfruttati per compiere atti criminali senza che entri in gioco il proprio nome ma quello della vittima, contro la quale saranno poi rivolte eventuali denunce.

COME SI PAGA CON L'IBAN?

Allo sportello

Chi effettua il bonifico non deve essere necessariamente cliente della banca o essere in possesso di un conto corrente in generale. Per procedere al pagamento, è necessario compilare un modulo con diversi dati come l'IBAN del beneficiario e il codice Bic o Swift nel caso di bonifico internazionale.

Cosa RISCHI se dai il tuo codice IBAN? | Avv. Angelo Greco