A cosa serve il contattore elettrico?

Domanda di: Dott. Davide Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

un contattore è un dispositivo di commutazione controllato elettricamente, progettato per aprire e chiudere ripetutamente un circuito. I contattori sono solitamente utilizzati per applicazioni con maggiore portata di corrente rispetto ai relè standard, che svolgono un lavoro di commutazione a bassa corrente.

A cosa servono i contatti ausiliari?

Come funzionano i contatti ausiliari

I contatti ausiliari, noti anche come contattori ausiliari, sono dispositivi elettromeccanici utilizzati in combinazione con apparecchiature di commutazione primarie come contattori, interruttori automatici, interruttori e relè.

Dove si usa il teleruttore?

Dove si usa un teleruttore

Un esempio pratico di funzionamento è quello dell'ascensore. Quando si preme il bottone con il piano che si vuole raggiungere, si aziona il teleruttore che aziona a sua volta il motore dell'ascensore e lo fa muovere.

A cosa serve l'auto ritenuta?

autoritenuta, cioè il mantenimento della bobina in stato "eccitato" con l'utilizzo di un contatto ausiliario NO in parallelo al pulsante o al contatto di comando in modo da permettere il mantenimento dell'eccitazione della bobina al rilascio del pulsante o del contatto di comando.

Che funzione ha un relè?

Il funzionamento di un relè passo passo è molto semplice: quando la bobina viene percorsa da corrente elettrica, si genera un campo elettromagnetico che fa muovere la barra. Questa fisicamente fa girare le camme della rotella che fa uno scatto. In questo modo si apre e si chiude in maniera alternata il contatto.

A cosa serve il Contattore - Pillola N.42 di Materiale Elettrico