A cosa serve il dialogo interiore?

Domanda di: Dr. Ferdinando Damico  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (54 voti)

Con dialogo interiore si intende riuscire a dirigere e ad utilizzare i pensieri in modo tale da riuscire ad influenzare positivamente le proprie prestazioni. Questa forma di dialogo assume la forma di pensieri che ciascuno indirizza a sé stesso.

Cosa serve il dialogo?

Il dialogo serve a migliorare la capacità di formulare pensieri, a coltivare la capacità e la sensibilità di ascolto, a andare in maggiore profondità, a praticare il pragmatismo della comunicazione e a conoscere meglio sé stessi e gli altri.

Come avere un dialogo interiore positivo?

Per ottenere un dialogo interiore positivo bisogna trasformare il proprio mindset con dei costanti esercizi di allenamento mentale, attraverso il quale è possibile riuscire a trasformare un self talk pessimistico in un self talk propositivo.

Cosa significa parlare con se stessi?

Si tratta di tutto quello che ogni giorno diciamo a noi stessi. A volte il dialogo interiore tende ad essere positivo e questo va a nostro vantaggio in quanto aumenta l'autostima. Aiuta a porsi nel modo migliore e con il giusto stato d'animo ed atteggiamento per affrontare la vita di ogni giorno.

Come avere un dialogo con se stessi?

Studi dimostrano che è più efficace parlare a se stessi con la seconda persona singolare anziché utilizzare IO. Datti “istruzioni” brevi e dirette (“stai concentrato”, “rilassati”). Elimina – o almeno limita – la parola “NON”. Il cervello umano non coglie immediatamente la negazione.

Migliora il tuo dialogo interiore con 3 strategie di Psicologia