Levotuss è un farmaco a base di Levodropropizina, una sostanza che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati sedativi della tosse, indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 2 anni di età per il trattamento dei vari tipi di tosse, tra cui tosse grassa e tosse secca.
Levotuss contiene il principio attivo levodropropizina, una sostanza che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati sedativi della tosse. Questo medicinale si usa per il trattamento dei sintomi della tosse. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2 settimane di trattamento.
Che produce un effetto calmante. Per il trattamento della tosse secca sono disponibili sostanze ad azione sedativa che agiscono a livello del cervello (sedativi centrali) oppure periferico dove origina la tosse (sedativi periferici).
Adulti: 20 gocce (corrispondenti a 60 mg) fino a 3 volte al giorno, ad intervalli di almeno 6 ore tra una somministrazione e l'altra, salvo diversa prescrizione del medico.
ControindicazioniQuando non dev'essere usato Levotuss tosse
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La somministrazione del farmaco deve essere evitata nei pazienti con ipersecrezione bronchiale e con ridotta funzione mucociliare (sindrome di Kartagener, discinesia ciliare).