A cosa serve il nodo farfalla?

Domanda di: Violante Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Il nodo farfalla viene utilizzato come nodo frenante perché può essere facilmente aperto dopo aver supportato il carico e la sua particolare forma aumenta l'effetto frenante sul firn. Inoltre il nodo farfalla è uno dei nodi che riduce solo leggermente la resistenza della corda.

A cosa serve il nodo a palla?

Nodo a palla

dai componenti), detti nodi a palla. Essi hanno lo scopo di frenare e successivamente bloccare lo scorrimento della corda sul bordo del crepaccio in un'eventuale caduta del compagno.

A cosa serve il mezzo barcaiolo?

Il nodo mezzo barcaiolo appartiene alla categoria dei nodi di sicurezza, ma non è un nodo vero e proprio bensì un anello di frenatura. Serve per assicurare sia in salita che in discesa nonché per permettere la discesa con la corda del partner d'arrampicata e “scorre” al meglio in un moschettone HMS a pera.

Come ci si lega in cordata?

La distanza di legatura in una cordata a quattro varia tra gli 8 e i 10 metri. I nodi frenanti in questo caso non sono necessari, perché in caso di caduta in un crepaccio il numero di componenti della cordata è sufficiente a trattenere la caduta. In una cordata a 5 va adottata una distanza di 8 metri.

Come affrontare un ghiacciaio?

Nel caso di un ghiacciaio non ricoperto di neve la progressione deve essere fatta tassativamente a corda corta; la guida deve tenere anelli di corda in mano per poter eventualmente superare brevi gradini verticali o eseguire salti nel superamento dei crepacci ben visibili.

FARFALLA nodo