A cosa serve il petrolio per la terra?

Domanda di: Sig. Arcibaldo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

La materia e i suoi derivati rappresentano una fonte di energia (anche termica) e vengono utilizzati per i motori della maggioranza dei veicoli, su terra, aria e rotaia. Inoltre il petrolio è utilizzato come materia base per molti prodotti chimici industriali.

Quali sono i 3 principali utilizzi del petrolio?

Il petrolio viene vaporizzato, entra nella torre e a ogni piano si condensa un prodotto diverso. I prodotti ottenuti dalla distillazione frazionata sono: benzina, gasolio, kerosene, combustibili per uso industriale e per le abitazioni, lubrificanti, vaselina, paraffina, asfalti e bitumi.

Perché il petrolio è importante per la nostra vita quotidiana?

Il petrolio, spesso denominato "oro nero", trova infiniti impieghi nella nostra vita quotidiana. È contenuto nei nostri indumenti e materiali di imballaggio, fornisce elettricità ed è utilizzato per cucinare, per il riscaldamento di edifici e per fornire risorse idriche.

Dove viene utilizzato il petrolio?

Gran parte del petrolio estratto e lavorato finisce, come olio combustibile, ad alimentare le centrali per la produzione di energia elettrica e, come gasolio e benzina, ad azionare i motori a scoppio, mentre una parte è utilizzata come materia prima nell'industria petrolchimica.

Quali sono i vantaggi del petrolio?

L'energia offerta è ad alta densità

Con un barile di petrolio si può produrre una grande quantità di energia. Questo consente un trasporto della stessa facile, economico e di massa. Le petroliere sono le navi più grandi esistenti sul pianeta, gli oleodotti sono delle infrastrutture tra le più imponenti mai costruite.

La formazione di un giacimento di petrolio (tratto da Il racconto della Terra)