A cosa serve il Progeffik?

Domanda di: Domiziano Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Progeffik si usa per disturbi dovuti ad una insufficienza progestinica, in particolare: sindrome premestruale (i sintomi che precedono la mestruazione);

A cosa serve il Progeffik in gravidanza?

La sua funzione è quella di creare le condizioni più favorevoli per preparare l'utero ad una gravidanza ed in particolare per consentire l'annidamento della cellula uovo fecondata nell'endometrio. In sostanza, il progesterone prepara il rivestimento del tessuto uterino per consentire l'impianto dell'ovulo fecondato.

Quali sono i benefici del progesterone?

La funzione principale del progesterone è quella di interrompere lo sviluppo dell'endometrio (il rivestimento uterino) per preparare l'utero all'eventuale impianto dell'uovo fecondato.

Quando viene prescritto il progesterone in gravidanza?

Solitamente la donna che ne ha bisogno assume progesterone nelle prime fasi della gravidanza, soprattutto in caso di sanguinamenti. La somministrazione di questo ormone, comunque, deve essere sempre sorvegliata dal ginecologo e limitata al primo trimestre della gravidanza.

Quando si prendono gli ovuli di progesterone?

Ad esempio, ovuli e creme vaginali, così come le formulazioni iniettabili, possono essere utilizzati durante il primo trimestre di gravidanza nelle donne che hanno bisogno di un'integrazione di progesterone nell'ambito di un programma di trattamento con tecnologie di riproduzione assistita.

Infertilità e ormoni (parte 2): il progesterone