A cosa serve il sipario?

Domanda di: Alighieri Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Nei teatri, e in altre sale di spettacolo, struttura mobile, posta all'altezza del proscenio, che serve a separare il palcoscenico dalla sala; è costituito, nei tipi tradizionali, da un telone o tendone colorato, talora dipinto, e oggi più spesso di velluto pesante, che viene alzato o abbassato, o anche fatto scorrere ...

Come funziona il sipario?

sipario Telone dipinto o decorato che nei teatri chiude il palcoscenico all'altezza del proscenio e viene alzato e abbassato all'inizio e alla fine dello spettacolo o delle sue eventuali divisioni.

Cosa significa quando cala il sipario?

Porre fine ad una vicenda. In teatro, quando cala il sipario e si spengono le luci si annuncia al pubblico che lo spettacolo è finito.

Perché le poltrone del teatro sono rosse?

Ma perché è rosso? Di velluto molto pesante, ha diverse funzioni: non solo quella di nascondere agli spettatori il palco, ma anche quello di attutire i rumori e le luci del dietro le quinte durante i cambi di scena.

Quando fu introdotto il sipario?

Il sipario, dal sec. XVII in poi, soprattutto nel Settecento, fu considerato come un "frontespizio", un sontuoso titolo figurato dell'opera, destinato ad attrarre gli sguardi dello spettatore durante la preparazione delle scene e prima dello spettacolo.

Vigevano, si è alzato il sipario su SuperCali