A cosa serve il trasformatore monofase?

Domanda di: Ing. Emidio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Il trasformatore è una macchina elettrica che funziona solo in corrente alternata, esso viene usato per trasferire potenza elettrica da un livello di tensione ad un altro. Il trasformatore è costituito da un nucleo magnetico e da almeno due avvolgimenti.

Cosa fa un trasformatore monofase?

È usato per alimentare gli utilizzatori elettrici che funzionano a corrente alternata con tensione diversa dalla tensione di rete a 230 V. È costituito essenzialmente da un nucleo chiuso di materiale ferromagnetico e due avvolgimenti di filo di rame smaltato, avvolti intorno al nucleo.

Per cosa viene usato il trasformatore?

Il trasformatore non è altro che una macchina statica definita tale in quanto al suo interno c'è il movimento soltanto degli elettroni. Il suo compito è quello di trasformare la tensione e l'intensità di corrente in entrata in tensione e intensità diversa in uscita.

Cosa si può fare con un trasformatore?

Il trasformatore è una macchina elettrica che consente di innalzare ed abbassare, in maniera efficiente e senza eccessive perdite, il valore della tensione.

Come funziona un trasformatore spiegazione semplice?

Il nucleo del trasformatore dirige il percorso del campo magnetico tra la bobina primaria e secondaria per evitare di sprecare energia. Quando il campo magnetico raggiunge la bobina secondaria, forza gli elettroni al suo interno a muoversi, creando una corrente elettrica per forza elettromotrice (f.e.m.).

TRASFORMATORE | Il suo Funzionamento e la Spiegazione in 3D