A cosa serve la clausura?

Domanda di: Mauro Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Regola di alcuni ordini religiosi che disciplina l'ingresso e l'uscita nelle loro case. Ne esistono due specie: quella papale, imposta ai monasteri di monache interamente dedite alla vita contemplativa, e quella adeguata all'indole e alla missione di ogni istituto.

Com'è la vita di una suora di clausura?

Si prega circa 7 ore al giorno. Il resto del tempo si trascorre come in una famiglia normale, tra cucina e faccende domestiche. Le suore di clausura hanno la televisione, ma non la guardano. In realtà la guardano solo in occasioni di programmi religiosi in cui c'è la presenza del Papa o in occasione di beatificazione.

Cosa vuol dire entrare in clausura?

Vita molto ritirata, appartata; luogo isolato e poco frequentato: non esce mai di casa e fa vita di c.; ritirarsi a vivere in c. in una casa di campagna.

Cosa si fa in clausura?

Con il termine clausura viene indicata una disciplina che non permette l'uscita delle suore dai monasteri e non consente loro di ricevere visite. Oltre la clausura, questa pratica prevede voti come la meditazione, la solitudine, la preghiera, la povertà e l'obbedienza.

A cosa servono le suore di clausura?

Le suore di clausura hanno il compito di pregare, studiare, contemplare le meraviglie del Creatore e lavorare per mantenersi. Dedicano la loro vita al Signore e costituiscono il cuore pulsante della Chiesa. La loro scelta è un forte richiamo alla vita spirituale, la quale per ogni cristiano è molto importante.

Suor Maria Cristiana: perchè proprio la Clausura?