La corona nell'orologio è l'organo che permette di regolare l'ora, la data e ricaricare il movimento. Spesso è presente su di esso il marchio della casa che produce il segnatempo.
La corona di carica è un elemento molto importante e necessario per gli orologi. Attraverso la corona si può modificare l'ora, cambiare la data, caricare gli orologi manuali oppure bloccare il consumo della pila negli orologi al quarzo .
La ghiera dell'orologio è un componente presente sui diver – gli orologi subacquei – che serve per tener conto in modo preciso dei tempi di immersione. I sub la utilizzano come timer nelle loro immersioni per essere sicuri che il tempo che passano sott'acqua non sia superiore a quello previsto.
Se la corona è a vite, bisognerà svitarla, generalmente verso il basso, e girare finché, grazie alla spinta della molla, non fuoriesca da sola. Per richiuderla bisognerà premere la corona verso la cassa dell'orologio e contemporaneamente riavvitarla, lo stesso gesto che solitamente si fa per i tappi dei farmaci.
Una corona a vite è una corona del tutto simile ad una vite e come tale tende ad avvitarsi all'interno della cassa dell'orologio. A seconda delle profondità, e quindi della posizione in cui si trova, può essere in grado di gestire aspetti diversi dell'orologio (ora, giorno, anno, fasi lunari, ecc.).